Come procedere all’acquisto di un pianoforte

Scegliere un pianoforte è un’operazione molto delicata che dipende non solo da fattori economici ma anche e soprattutto qualitativi. Proprio per questo bisogna affidarsi a specialisti del settore, che sappiano consigliare il modello e il materiale adatto.

 

Istruzioni

  1. Primo step da tenere in considerazione è sicuramente il rivenditore: il pianoforte molto spesso è uno strumento che viene acquistato non solo per fare musica, ma anche per un gusto puramente estetico e di arredamento. Un salotto munito di pianoforte si trasforma automaticamente in un posto elegante dove sarà possibile, se necessario, intrattenere gli ospiti creando un'atmosfera musicale suggestiva. La scelta del rivenditore quindi è un buon punto d'inizio: cercare un negozio rinomato, che goda di una certa fama, e non affidarsi al primo venditore che vi si propone, né a offerte low cost online. Questo non significa che un venditore privato abbia solo strumenti scadenti, ma bisogna sempre verificare con la massima accuratezza, che il pianoforte che vorreste comprare sia in buono stato e rispetti un buon rapporto qualità-prezzo. Può essere d'aiuto portarsi con sé un esperto del settore, che sappia valutare con i giusti strumenti pregi e difetti.

  2. Il secondo step potrebbe interessare i materiali: la tipologia di legno utilizzata, l'accordatura, lo stato dei tasti ecc. Questa è sempre un'operazione da effettuare in presenza di un esperto.

  3. Terzo step verificare il Paese di provenienza: è un passaggio molto importante, poiché è risaputo che i pianoforti migliori sono fabbricati in Germania mentre altri costruiti in Italia, Giappone, Corea o Cina sono degli ottimi compromessi tra qualità e prezzo.

  4. Il quarto passaggio interessa le specifiche tecniche e in particolare bisognerebbe valutare che timbro e volume siano uniformi. Anche questa è un'operazione da affidare a esperti o appassionati di questo bellissimo strumento.

  5. Per concludere, un consiglio utile è quello di provare lo strumento e laddove fosse consentito, noleggiarlo per qualche mese, in modo da valutare in tutta calma le caratteristiche sopraelencate.

Screen-shot-2013-05-21-at-09.56.18-300x198

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>