Prevenzione e rimedi per la follicolite

La follicolite è un’infezione della parte più alta del follicolo pilifero e può essere causata da funghi, batteri o addirittura virus. Una delle forme più comuni di questa infezione è quella provocata dalla depilazione e si presenta sotto forma di rigonfiamenti, foruncoli i peli incarniti. Ecco alcuni rimedi per combattere la sua insorgenza e per lenirne gli effetti.

 

Istruzioni

  1. Ogni volta che vi depilate con la ceretta, gli epilatori elettrici o con il rasoio, disinfettate le gambe o le altre zone trattate con una soluzione molto diluita di acqua e amuchina.

  2. Se la follicolite è di tipo infettivo si possono curare i suoi sintomi con prodotti antimicotici o antibiotici sia per uso topico che orale. La fototerapia è efficace solo per le follicoliti non infettive.

  3. Per far diminuire il prurito si possono adoperare creme a base di cortisone. Evitate di adoperare asciugamani in condivisione per non trasmettere il vostro problema a qualcun altro.

  4. Lavare spesso la parte interessata dall’infezione con acqua e sapone di tipo antibatterico e dopo aver sciacquato bene, tamponate con un panno di spugna morbida senza sfregare per non irritare ulteriormente la pelle.

Follicolite-da-depilazione

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>