Come prevenire la perdita dei capelli

* Dettagli del prodotto
I capelli sono una parte importante del nostro corpo e in quest’epoca di culto della bellezza, una chioma folta e sana assume un significato ancor più rilevante.
Proprio per questo, un’eventuale perdita di capelli spaventa sempre parecchio. Per fortuna, a meno di non essere affetti da un’alopecia ereditaria, si tratta solo di una caduta contenuta e sporadica, relativa ad alcuni periodi dell’anno o a certe fasi della vita, come ad esempio la menopausa.

Chi in autunno o in primavera non ha mai visto più di qualche raro capello finire sul pettine o sulla spazzola? Si tratta di una cosa naturale, capita più o meno a tutti. Diverso se il problema persiste per più di un mese e la caduta è abbondante, in questi casi solo lo specialista può dare il consiglio giusto.

Molto possiamo fare nel nostro piccolo per prevenire la perdita dei capelli.
Prima di tutto è saggio avere una corretta e sana alimentazione, perchè se è vero che “siamo quello che mangiamo”, la nostra chioma non si sottrae di certo a questa regola.
Ci sono alcuni nutrienti indispensabili che non devono mai mancare, in primis vitamine del gruppo E, B e C, non meno vitamina A e beta-carotene e importanti minerali come ferro, selenio e zinco.
Via allora al consumo di alimenti come il latte, carote, cereali, uova, mandorle, fragole, kiwi, funghi, carne, pesce, crostacei e frutti di mare! Sono un toccasana per la salute dei capelli e di conseguenza per prevenirne la caduta.

Inoltre, bisogna fare attenzione a non usare prodotti capillari e trattamenti troppo aggressivi, che hanno come conseguenza uno stress non indifferente per la capigliatura e come effetto collaterale possono portare proprio una perdita più o meno consistente di capelli.

L’igiene del cuoio capelluto è molto importante, specie se si hanno capelli grassi, poiché il sebo in eccesso rischia di ostruire i follicoli indebolendoli.

In ogni caso, lo shampoo deve essere delicato ma efficace. Un altro aiuto lo possono dare le maschere ristrutturanti. Anche il massaggio capillare a fine lavaggio ha degli effetti positivi, riattiva la circolazione del cuoio capelluto, rafforzando la salute dei capelli.

Un buon aiuto può venire dall’uso periodico di apposite fiale tricologiche per applicazione locale e da formulazioni in capsule o compresse che agiscono dall’interno. Tutti prodotti abbastanza costosi, ma in grado di svolgere una buona azione di prevenzione contro la perdita dei capelli. Io li consiglio, sono un ottimo rimedio.

Dubbi al riguardo
Ho dei dubbi su alcuni prodotti presentati come miracolosi, in grado di far ricrescere i capelli su chi ormai ha una calvizie pronunciata.

Esperienze personali
Cerco di mantenere un’alimentazione sana, di non stressare troppo i miei capelli e all’occorrenza, specie nel periodo autunnale, mi affido all’uso di fiale rinforzanti, con risultati soddisfacenti.

Lo consiglieresti ad un amico
Consiglierei a un amico di seguire questi miei consigli per prevenire la perdita dei capelli.

Prezzo
Fiale tricologiche e compresse hanno un prezzo elevato, ma ce ne sono di molte marche, per cui si può scegliere la spesa più congeniale alle proprie tasche.

Svantaggi
Il prezzo per nulla economico di alcuni prodotti specifici contro la perdita dei capelli.

Vantaggi
Capelli forti, sani e folti.

perdita-capelli

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>