Come prevenire o evitare una rapina: 10 consigli da seguire

Il mondo in cui viviamo, ci riserva spesso dei pericoli e uno tra i tanti è la paura di essere rapinati, è bene, dunque, stare attenti e seguire dei semplici suggerimenti su come prevenire o evitare una rapina. Vediamoli insieme.

 

Come difendersi da una rapina

1. Cercate di guardarvi sempre alle spalle sè siete in posti buii e isolati e negli incroci o comunque per strade poco illuminate.
2. Se vi ritirate da soli a casa, controllate di aver chiuso bene il portone del palazzo, perchè il malvivente potrebbe stare nascosto nei paraggi, magari dietro a qualche aiuola o altro e potrebbe seguirvi per le scale e dunque aggredirvi indisturbato.
3. Mantenete un certo self-control, nonostante la situzione sia alquanto tesa, questo vi aiuterà a non cadere in situazioni di panico, che spesso possono riversarsi anche da un punto di vista fisico, ma bisogna mantenere in ogni caso la calma.
4. Cercate di mettere la borsa ben stretta sotto al braccio, in modo da evitare qualsiasi presa facile da parte del malvivente che potrebbe sorprendervi alle spalle a piedi o a bordo di uno scooter.
5. Frequentate se vi è possibile, dei corsi di autodifesa, perchè in quei momenti potrebbe risultarvi molto utile per poter essere in grado di difendervi, magari così spaventatndo il malvivente e mettendolo in fuga, evitando così la rapina. Oggi sono molto in voga e molto diffusi questi, dunque chiedete nella vostra città dove è possibile seguirli, tra l’altro spesso hanno anche dei costi minimi.
6. Sè siete per strada o sui mezzi pubblici, evitate di stare da soli, o comunque se siete da soli cercate di individuare una comitiva, un gruppo o delle persone nei paraggi e cercate di stargli vicino così che da soli non desterete sospetti e non sarete una preda facile da attaccare.
7. Cercate di cogliere l’attenzione sè c’è di qualche passante nei dintorni, magari emettendo delle urla che possano essere udite da qualcuno che possa così prestarvi soccorso.
8. Diffidate dagli estranei, anche sè vi chiedono semplicemente delle indicazioni stradali, perchè spesso i rapinatori hanno complici e articolano il piano di rapina in maniera molto certosina.
9. Se siete all’interno di un negozio e lì si sta per compiere la rapina per mezzo di malviventi, se siete in una parte riparata cercate di chiamare la polizia così che venga subito a portare soccorsi e a scampare il pericolo.
10. I rapinatori molto spesso sono provvisti di armi, quindi non ha senso correre rischi inutili. Pià sensato  assecondare in un primo luogo le richieste, cercando di prestare attenzione a tutti i tratti distintivi sia fisici che riguardanti segni particolari, in modo tale da fornire dopo una spiegazione dettagliata alle forze dell’ordine.

prevenire-evitare-una-rapina-10-consigli-da-seguire

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>