Guida per prevenire e curare la cistite

La cistite è una infiammazione della vescica che è un organo dell’apparato urinario che funge a raccogliere l’urina per poi dare lo stimolo di urinare una volta che è piena.
Spesso quando si ha la cistite anche uretra ne risente e si infiamma creando bruciori nel menzionare.
Ci sono vari gradi di cistite e nella maggior parte dei casi bisogna intervenire con una terapia farmacologica a base di antinfiammatori.
È un disturbo che riguarda non solo un determinato numero di persone ma questo disturbo prende adulti di qualsiasi sesso ma anche bambini.
Ci sono vari fattori che possono provocare la cistite, dall’alimentazione allo stress, dai rapporti sessuali, e altro.
Il problema che bisogna tenere presente che quando una persona soffre di cistite ha problemi nel svuotare completamente la vescica poiché si ha dolore provocato dall’infezione batterica.
La rimanenza dell’urina nella vescica è il posto ideale per la moltiplicazione batterica e questo può essere molto pericoloso.
I dubbi riguardano al fatto che spesso si sottovaluta la cistite e si prendono provvedimenti solamente quando il problema è diventato molto doloroso.
Chi soffre di cistite oltre a provare dolore ha lo stimolo di urinare in modo frequente.
Altro segnale utile per capire il problema è il colore delle urine che spesso sono torbide e nei casi più importanti anche accompagnati da un colore rosso per la presenza di sangue nelle urine.
Quando si ha questo disturbo è impossibile avere una vita sessuale di coppia poiché il dolore può essere atroce.
Poi nei casi più importanti la sola terapia farmacologica a base di antinfiammatori non basta ma bisogna abbinarla ad una terapia antibiotica e di assoluto riposo.
Io ho sofferto di cistite più volte e anche mio figlio ha questo problema ultimamente poiché gli hanno diagnosticato una leggera piega nell’uretra e questo gli provoca un ristagno di urina tanto da provocare delle cistiti spesso e in modo frequente.
Ma ci sono dei modi per alleviare questi disturbi o di prevenire la cistite e il seguito di questa opinione vi darò consigli utili per prevenire o curare il problema della cistite.
Per prima cosa per prevenire la cistite bisogna bere molta acqua, più di 2 litri di acqua durante la giornata.
Questo serve a tenere sempre piena la vescica e automaticamente avere lo stimolo per svuotarla eliminando i vari batteri che causano la cistite.
Altro utile consiglio è quello di avere una buona igiene intima così da escludere qualsiasi problema batteriologico e magari lo si può fare con dei detergenti intimi adatti che rispettano la flora batterica e non risultano aggressivi.
Altro consiglio utilissimo è quello di urinare in modo completo, non dovete avere fretta, sforzatevi di farla tutta poiché un piccolo ristagno rimane sempre.
Evitate lo stress quotidiano e privilegiate bevande come tisane o bevande che contengono vitamina C.
Se invece dovete curare il problema vi consiglio una visita dal medico che è la persona più competente a riguardo, e lui vi darà i farmaci giusti e i consigli necessari per curarvi.
I svantaggi sono legati al dolore mentre i vantaggi nel prevenire sono un buon stato di salute.

1 comment

Leave Comment
  1. Pingback: Come riconoscere e combattere la cistite | Guide online

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>