Come preparare una torta per la festa della mamma

La festa della mamma è una festa speciale e richiede una torta ancora più speciale. La torta Bavarese alle arance ha un aspetto unico che incanterà sicuramente la mamma.

Gli ingredienti per la preparazione sono:
Per la Bavarese:
– 300 g di panna fresca;
– 2 arance;
– 200 g di latte;
– 80 g di zucchero semolato;
– 3 tuorli;
– 15 g di colla di pesce;
– Grand Marnier;
Per la pasta biscotto:
– 75 g di farina bianca più un po’ per la carta da forno;
– 2 uova;
– 75 g di zucchero semolato;
– spezie miste in polvere (cannella, chiodi di garofano, cacao);
– sale;
– burro per la placca e la carta da forno;
Per candire e decorare:
– 600 g di zucchero semolato;
– 3 arance;
– salsa al cioccolato fondente.
Per cominciare candite le arance: lavate e riducete a rondelle le arance con la buccia, quindi sbollentatele per tre volte rinnovando l’acqua. Fatele stufare con 600 g di acqua e lo zucchero, finchè lo sciroppo si sarà molto ristretto. Scolatele e mettetele su una gratella. Preparate la pasta biscotto: montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, incorporatevi la farina e un cucchiaio di spezie miste. Stendete l’impasto su una placca imburrata e foderata con un foglio di carta forno, imburrato e infarinato. Infornate a 180 gradi per dieci minuti. Preparate la bavarese: scaldate il latte con le scorze delle arance ben lavate, quindi versatelo a filo, filtrandolo, sui tuorli mescolati con lo zucchero. Portate la crema a 80 gradi, aromatizzatela con il liquore, stemperatevi la colla di pesce, precedentemente ammorbidita in acqua fredda e ben strizzata e, fatela intiepidire. Appena la crema inizierà ad addensarsi, amalgamatevi la panna montata ben ferma. Rivestite di pellicola trasparente uno stampo rettangolare, allineatevi sul fondo fettine di arancia candita e copritele con uno strato di crema. Disponetevi sopra delle fettine di pasta biscotto, poi procedete a strati, con altre arance candite, ancora crema e fettine di pasta biscotto, tenendo da parte alcune fettine di arancia candita per guarnire. Completate con crema e pasta biscotto; coprite il dolce con la pellicola trasparente e passatelo in frigorifero per almeno 6 ore. Sformatelo su un piatto da portata e servitelo guarnito con fettine di arancia candite. Accompagnate la bavarese con la salsa al cioccolato.


La preparazione di questa torta è di difficoltà media e, il tempo richiesto per la sua realizzazione è di due ore più il tempo di raffreddamento.

Bavarese arance 3

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>