Come preparare una torta per la Festa della mamma 2012

Ecco qua una ricetta leggera per preparare una torta di yogurt all’arancia e pistacchi. La ricetta è senza uova ed è semplice da realizzare, oggi ve la proponiamo per festeggiare in famiglia la festa della mamma.

Ingredienti richiesti:
– 300 gr yogurt bianco intero
– 250 g farina tipo 00
– 200 gr di zucchero di canna
– 110 gr di spremuta di arancia
– 50 gr olio di semi
– olio di mandorle
– scorza d’arancia grattugiata
– pistacchi tritati
– sale quanto basta
– una bustina di lievito per dolci
– zucchero a velo (facoltativo)

Procedimento

Prendete una ciotola capiente e al suo interno versate e mescolate con cura lo yogurt bianco intero, la spremuta d’arancia e l’olio di semi.
Prendete una seconda ciotola (sempre di grandi dimensioni) riempitela con farina setacciata a cui aggiungerete lo zucchero di canna, la bustina di lievito per dolci, un cucchiaio grande di pistacchi tritati e un pizzico di sale. Mescolate brevemente gli ingredienti.


A questo punto non dovete far altro che unire assieme i due composti amalgamandoli con cura fino ad ottenere un impasto uniforme che al suo interno risulti essere senza grumi. Poi prendete una terza ciotola in cui metterete la scorza d’arancia grattugiata e i pistacchi tritati mischiandoli, per questa operazione è sufficiente riempire un contenitore piccolo dato che l’arancia e il pistacchio verranno usati semplicemente per guarnire la torta a fine cottura. Mettete da parte la ciotola appena preparata e iniziate a riscaldare il forno fino a fargli raggiungere una temperatura di 180 gradi.
Mentre aspettate che il forno raggiunga la temperatura indicata prendete una tortiera di 24 cm di diametro, ricopritela attentamente con della carta da forno, ungete la carta con l’olio di mandorle e cospargete i bordi della tortiera con della farina per evitare che la torta si attacchi. Quando la tortiera è pronta prendete il composto di yogurt, farina e zucchero e versatelo lentamente all’interno della tortiera. Una volta che il forno avrà raggiunto la temperatura di 180 gradi infornate la vostra torta per 40 minuti controllando di tanto in tanto la cottura con l’ausilio di un coltello o di uno stuzzicadenti. Quando la torta è cotta estraetela dal forno e prendete il piccolo contenitore in cui avete messo i pistacchi tritati e la scorza d’arancia. Guarnite la sommità della torta con il contenuto della ciotolina. Ora non vi resta che cuocere la torta in forno altri 5 minuti a 180° per scottare i pistacchi e la scorza arancia. A questo punto la vostra torta di arancia e pistacchi è pronta, toglietela dal forno e lasciatela raffreddare. Per chi volesse è possibile decorare la torta aggiungendo una spolverata di zucchero a velo sopra ai pistacchi e alla scorza d’arancia. In fine aspettate i vostri ospiti e festeggiate con loro una buona festa della mamma!

mamma

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>