Come preparare una maschera all’aloe vera

Se siete amanti dei prodotti cosmetici fai – da – te, sicuramente conoscete le proprietà eccellenti che possiede l’aloe vera. Questa pianta era già conosciuta nell’antichità per le sue eccezionali proprietà anti – batteriche, anti – infiammatorie, antipiretiche, rigeneranti e cicatrizzanti, oltre ad avere un eccellente capacità di favorire la circolazione sanguigna, e quindi al cicatrizzazione, e di essere un ottimo idratante.
Conosciuta nei paesi arabi già oltre 4000 anni fa, oggi l’aloe vera è a pieno titolo annoverata fra le piante medicinali più famose ed efficienti che esistano, e sono tantissimi i prodotti di alta cosmesi realizzati proprio con l’aloe vera.
Naturalmente è facile trovarla nei giardini di tantissime case, o anche sui balconi, essendo un pianta grassa e quindi facilissima da coltivare, solo che raggiunge grandezze veramente molto ampie se ne ha la possibilità e soprattutto lo spazio fisico ( ideale sarebbe un giardino assolato ).
Se cercate una maschera da realizzare con l’aloe vera, questa di sicuro farà al caso vostro essendo ideale per chi ha la pelle grassa o con impurità ( pelle mista ), pori dilatati, brufoli, punti neri e seborrea. Ecco gli ingredienti:
1 . sale di Epsom;
2 . succo di mezzo limone,
3 . una lunga foglia di aloe vera.
Ora che avete recuperato gli ingredienti, fate quanto segue, cercando di rispettare al meglio i dosaggi:
1 . prendete due cucchiaini di sale di Epsom e metteteli in una terrina
2 . staccate una foglia di aloe vera dalla pianta, ma cercate di assicurarvi che abbia almeno un paio d’anni: in questo modo avrà avuto il tempo per ” migliorare ” le proprie proprietà.
3 . prendete la foglia e lavatela con cura, facendo molta attenzione alle spine che andranno eliminata e con delle forbici da giardinaggio piuttosto resistenti.
4 . eliminate la buccia della foglia e salvate la polpa che vi servirà per il vostro composto.
5 . prendete una quantità di polpa adeguata e mettetela nella terrina col sale.
6 . aggiungete il succo di mezzo limone possibilmente non trattato
7 . mescolate con cura il composto fino ad ottenere una cremina ben amalgamata.
8 . stendere sul viso pulito e deterso e lasciare in posa per una decina di minuti.
9 . sciacquate il viso con cura
10 . tamponate il viso e applicate una leggera crema idratante.
I benefici di questa maschera sono immediati e la pelle diventa subito liscia e più luminosa. Molto evidente è anche la pulizia dai brufoli che saranno di sicuro meno evidenti.
Se avanza il composto, oppure la polpa di aloe vera, mettetela in un barattolino di vetro ermetico e lasciatela in frigo: la conservazione è garantita per circa una settimana. Applicate la maschera un paio di volte a settimana ed usate prodotti specifici per la pelle grassa e vedrete che risultati ! Tutto grazie all’aloe vera e alle sue magnifiche proprietà naturali, ed in più fare questa maschera è un’alternativa assolutamente low cost!

aloe

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>