come preparare rimedi per la pelle secca

La pelle secca merita qualche attenzione in più rispetto alla pelle normale perché tende ad invecchiare più in fretta ed appare spenta, raggrinzita, esteticamente poco gradevole. Si tratta di un problema che può riguardare la pelle del viso ma anche del corpo per cui è necessario destinare la giusta attenzione all’uno e all’altro.
Intanto trovo fondamentale bere spesso e drenarsi dall’interno. Alla pelle, come al resto del corpo, una buona idratazione che arriva dall’interno non può che giovare.
E poi ci sono dei rimedi – alcuni dei quali possono essere preparati anche in casa – che possono aiutare. Si possono applicare delle maschere idratanti realizzare con degli ingredienti che si possono trovare nel frigorifero di casa e, ovviamente, si può anche optare per prodotti idratanti che si possono reperire in profumeria, in farmacia o in negozi che vendono prodotti per la cura della pelle. Anche in molti supermercati sono in vendita prodotti di questo tipo ma nella scelta di ciò che si vuole mettere sul proprio viso è necessario tenere in considerazione gli ingredienti, più o meno naturali. Con maschere fatte in casa non si corrono rischi legati alla presenza di eventuali ingredienti dannosi e si riesce comunque ad avere una buona efficacia. Molto semplice da realizzare può essere una maschera idratante a base di banana. La banana va schiacciata per bene in modo da ottenere una poltiglia a cui aggiungere due cucchiaini non troppo grandi di miele ed un cucchiaio di farina d’avena. Gli ingredienti vanno amalgamati (niente paura se la banana annerisce un po’, lo fa nel momento in cui entra in contatto con l’aria ma non vuol dire che non vada bene o che possa far male alla pelle) per ottenere un composto il più possibile omogeneo e senza grumi. Una volta ottenuto un composto di questo tipo si deve lasciar riposare per cinque minuti per poi procedere all’applicazione. Dopo aver lasciato in posa per una decina di minuti bisogna lavare il viso ed asciugare delicatamente tamponando, possibilmente senza strofinare. Se, invece, non si vuole perdere tempo ad amalgamare ingredienti di questo tipo e si preferisce andare in profumeria ovviamente bisogna essere consapevoli che si avrà una diversa spesa – più alta di quanto non lo sia comprare una banana e gli altri ingredienti – ma si ha la comodità di un prodotto pronto. La controindicazione, in questo caso, sta negli ingredienti sicuramente meno naturali di quelli che invece si potrebbero prelevare dal proprio frigo.
Per il corpo suggerisco un prodotto naturale molto efficace contro la pelle secca: si tratta dell’olio di argan. Non è facile trovarlo al suo stato naturale ma in commercio esistono diversi prodotti idratanti che sfruttano le sue proprietà e se ne possono trovare sia in profumeria che in negozi specializzati per prodotti indicati per la cura della persona. In questo caso i prezzi variano dai 10 euro in su a seconda della quantità di prodotto in vendita ma anche a seconda del marchio e del punto vendita. In generale l’olio di argan è molto idratante, si assorbe in fretta ed ha la capacità di nutrire l’epidermide. Da provare.

preparare-rimedi-la-pelle-secca

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>