Come preparare ottimo burro in casa

Per preparare un ottimo burro in casa nel modo più semplice e veloce è necessario disporre di uno sbattitore elettrico a fruste e l’unico ingrediente necessario è la panna fresca.
Il dosaggio varia in base alla quantità di burro che si desidera ottenere, tenendo conto che è necessario utilizzare il doppio della panna, in termini di peso, rispetto alla quantità di burro desiderata.
Per realizzare quindi 125 grammi di burro occorrono 250 grammi di panna fresca.
Il primo passo da effettuare consiste nel riporre la panna, a temperatura da frigo, in un contenitore ed iniziare a montarla con lo sbattitore elettrico a velocità media.
Una volta montata è necessario continuare ad insistere, lavorandola con lo sbattitore fino ad ottenere la separazione della parte solida (il burro) dalla parte liquida lattiginosa della panna.
A questo punto è necessario filtrare, sciacquare il burro ottenuto sotto un abbondante getto di acqua fredda, strizzarlo in modo da eliminare tutto il siero in eccesso ed infine è possibile lavorare il panetto di burro fino ad ottenere la forma desiderata, modellandolo con le mani o aiutandosi con uno stampo.
Il burro preparato in casa va conservato rigorosamente in un contenitore chiuso, riposto in frigo e consumato in una decina di giorni, in modo da averlo sempre fresco.
Per una maggiore durata di conservazione è necessario chiarificare il burro, sciogliendolo sul fuoco per circa dieci minuti a fuoco lento e senza portarlo mai ad ebollizione, filtrarlo eliminandone la schiuma e farlo solidificare nuovamente.
Il siero liquido ottenuto dalla separazione della panna viene chiamato Latticello ed è possibile conservarlo ed utilizzarlo nella preparazione di impasti, sia dolci che salati, o semplicemente come bevanda.
I vantaggi nel preparare il burro in casa sono parecchi, primo tra tutti il sapore delizioso e la consistenza cremosissima. Inoltre il burro casalingo è molto più genuino e sano rispetto a quello confezionato ed è possibile aromatizzarlo con spezie, sali ed aromi vari in base alle proprie preferenze.
A mio avviso la preparazione del burro in casa non presenta svantaggi degni di nota in quanto anche il prezzo è in linea con quello dei prodotti confezionati da banco. Il costo di una confezione di panna fresca da 250 grammi di buona qualità si aggira tra 1,20 € ed 1,50 € quindi il costo per la produzione di un panetto di burro da 125 grammi è quasi equivalente a quello del prodotto confezionato, forse alle volte leggermente superiore, ma considerata la genuinità ed il gusto del prodotto ne vale ampiamente la pena.
Inoltre è possibile abbattere i costi di produzione, anche se di poco, utilizzando il latte fresco intero per produrre la panna ed utilizzarla come descritto, anche se così facendo si allungherà il processo per la preparazione del burro.

preparare-ottimo-burro-casa

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>