Come preparare i muffin salati pere e gorgonzola

Se volete servire qualcosa di insolito all’ora dell’aperitivo preparate questi muffin salati pere e gorgonzola. Potete cuocerli il giorno prima e conservarli ben chiusi in un contenitore di materiale plastico per alimenti. In questo modo rimarranno morbidi e perfettamente fragranti.

Ingredienti:

130 g. di farina 00
80 g. di gorgonzola piccante
60 g. di gherigli di noce
50 ml. di yogurt
30 g. di parmigiano grattugiato
2 pere grandi
2 uova
Un cucchiaino di lievito per torte salate
50 ml. di olio extravergine d’oliva
Sale
Pepe

 

Istruzioni

  1. Lavate le pere e, dopo averle sbucciate, tagliatele a cubetti non troppo grandi.

  2. Private il gorgonzola della crosta più esterna e adagiatelo su un piano di lavoro. Adoperando un coltello abbastanza affilato, tagliatelo a dadini e mescolatelo in una terrina assieme alle pere.

  3. In un’altra terrina sbattete a lungo, aggiungete la farina e amalgamate il tutto con un cucchiaio di legno. Aggiungete anche un pizzico di sale, i gherigli di noci spezzettati grossolanamente, l’olio e lo yogurt.

  4. Mescolate con delicatezza tutti gli ingredienti e infine unite anche le pere col formaggio e una macinata di pepe fresco.

  5. Versate l’impasto nei pirottini per i muffin disposti su una placca ricordandovi di non riempirli più di ¾.

  6. Preriscaldate il forno impostandolo sui 180° e appena sarà ben caldo infornate i muffin salati e cuoceteli per venti minuti.

  7. Potete portarli in tavola subito oppure conservarli per i giorni a seguire chiusi nelle scatole di latta per biscotti o in quelle di materiale plastico per alimenti.

P22400881

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>