Come preparare le tagliatelle con gli asparagi

Con l’arrivo della primavera e delle verdure di questa stagione si amplia il panorama di ingredienti che possono essere usati per preparare le ricette. Le tagliatelle con asparagi sono un primo gustoso dalla preparazione abbastanza facile che può essere preparato anche con altri tipi di pasta lunga.

Gli ingredienti che vi dovrete procurare per l’esecuzione di questa ricetta sono:
– Tagliatelle tipo paglia e fieno
– 125 ml di panna da cucina fresca
– 1 mazzo di asparagi verdi
– 4 pomodori
– 30 g di pinoli nazionali
– Pane grattugiato
– Mezzo bicchiere di brodo
– 1 cipollotto
– Olio extravergine di oliva
– Sale

La preparazione inizia con la tostatura dei pinoli usando una padella di tipo antiaderente abbastanza grande, al cui interno provvederete a versare un cucchiaio da cucina di olio extravergine di oliva, ed una volta riscaldato, i 30 grammi di pinoli. Girate i pinoli nella padella aiutandovi con un mestolo di legno, ed una volta che saranno tostati toglieteli dal fuoco e metteteli in un contenitore.

Utilizzando la stessa padella, nella quale avrete versato altri due cucchiai di olio, fate dorare anche il cipollotto, che in precedenza sarà stato tagliato molto fine. Quando il cipollotto è ben rosolato aggiungete anche gli asparagi, tagliati a pezzi non moto grossi, rosolateli per almeno 5 minuti, ed aggiungete il mezzo bicchiere di brodo. Continuate a cuocere ancora per 15 minuti,nel frattempo pulite i pomodori, e tagliateli a dadini. Dopo i 15 minuti di cottura aggiungete anche i pomodori al sugo già presente in padella. Proseguire la cottura ancora per 10 minuti, ed al termine aggiungete la panna da cucina.

Versate poi nella stessa padella la pasta cotta al dente ed eseguite la mantecatura fuori dal fuoco. Prima di servire in tavola cospargete le tagliatelle con i pinoli, il pane grattato e qualche asparago che avrete lasciato intero.

Una variante molto appetitosa che ci sentiamo di suggerire è quella che prevede l’aggiunta di prosciutto cotto tagliato a cubetti.

asparagi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>