Come preparare le pennette al petto d’anatra

Le pennette al petto d’anatra sono perfette per esser servite durante il pranzo della domenica o in occasioni speciali. Abbinatele con un vino rosso corposo come ad esempio il Chianti o altri vini rossi toscani.

Ingredienti per quattro persone:
350 g di pennette rigate
250 g di petto d’anatra senza pelle
1 spicchio d’aglio
1 scalogno
300 g di pomodori maturi
Timo
Basilico
1 foglia di alloro
Mezzo bicchiere di vino rosato
30 g di pinoli
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Sale
Pepe

 

Istruzioni

  1. Sgrassate tutto il petto d’anatra e tagliatelo prima a fette e poi a listarelle sottili.

  2. Mettete su un tagliere l’alloro, le foglie di timo, il basilico e l’alloro e tritatele finemente a coltello. Potete fare la stessa operazione utilizzando il mixer.

  3. Tuffate i pomodori maturi in acqua bollente e dopo una ventina di secondi prelevateli con una schiumarola. Appena inizieranno ad intiepidire, privateli della pelle. Divideteli a metà con un coltello e eliminate i semi, poi tagliateli a dadini non troppo grandi.

  4. In un tegame soffriggete lo scalogni tritato assieme all’olio. Quando si sarà appassito, aggiungete la carne e fatela rosolare bene mescolando con un cucchiaio di legno.

  5. Salate e pepate la carne ben dorata e irroratela con il vino rosato. Quando il fondo di cottura si sarà asciugato, unite la polpa di pomodoro condita con le erbe aromatiche tritate e coprite il tegame.

  6. Abbassate la fiamma e proseguite la cottura per circa mezz’ora. Controllate il liquido presente nel tegame di tanto in tanto e se dovesse asciugare troppo, aggiungete qualche cucchiaio d’acqua preferibilmente calda.

  7. Lessate le pennette rigate in acqua salata e scolatele ancora al dente.

  8. Rosolate in una padella l’aglio assieme ai pinoli e versate quanto ottenuto sopra la pasta disposta in una terrina. Aggiungete anche il condimento a base di petto d’anatra e servite in tavola prima che raffreddi questo gustoso piatto al petto d’anatra.

Piatto-pronto-pomodori_dettaglio_ricette_slider_grande3

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>