Come preparare le farfalle fredde con pinoli e olive

Se volete realizzare un piatto fresco e goloso per portare in tavola una sera d’estate, provate a realizzare queste farfalle fredde arricchite con olive nere e pinoli tostati.
Sono una vera delizia e potete conservarle in frigorifero anche per il giorno seguente.

Ingredienti per 4 persone:
320 g di farfalle
200 g di pomodorini
2 cipollotti freschi
100 g di olive nere snocciolate
50 g di pinoli
Un mazzetto di basilico fresco
1 limone
Olio extravergine d’oliva
Pepe
Sale

 

Istruzioni

  1. Lavate accuratamente i pomodorini e divideteli a metà con un coltello. Riuniteli in una ciotola e salateli leggermente.

  2. Intanto pulite i cipollotti dalle radici e dalle parti esterne più dure e poco appetitose. Tagliate la parte bianca a rondelle e a striscioline sottili quella verde. Aggiungete quanto ottenuto ai pomodori e mescolate bene.

  3. Fate scaldare bene una padella piccola sulla fiamma e quando sarà ben calda, versateci dentro i pinoli. Dopo un paio di minuti saranno tostati al punto giusto. Uniteli al contenuto della ciotola assieme alle olive tagliate a rondelle non troppo sottili. Prima di mescolare condite con olio, una macinata di pepe, sale e il succo di un limone intero.

  4. Lessate le farfalle in acqua bollente salata e scolatele ancora al dente. Sciacquatele rapidamente sotto il getto dell’acqua fredda per eliminare l’amido in eccesso e per abbassare repentinamente la loro temperatura.

  5. Aggiungete le farfalle al condimento nella ciotola e mescolate bene. Prima di servire le farfalle con pinoli e olive, cospargetele con abbondante basilico tritato.

insalata-di-pasta

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>