Come preparare le caramelle di pollo e speck

Se state cercando un’idea originale da proporre all’ora dell’aperitivo, provate a realizzare queste caramelle di pollo e speck a base di pasta sfoglia. Sono rapide da realizzare e si accompagnano alla perfezione con i vini bianchi frizzanti o con i cocktail più dolci.

Ingredienti:

400 g. di petto di pollo cotto
200 g. di speck tagliato a fettine
Un rotolo di pasta sfoglia
Un tuorlo
Olio extravergine d’oliva
Sale

 

Istruzioni

  1. Per prima cosa prendete il petto di pollo e tagliatelo a fettine sottili. Sistemate le fettine su un piano di lavoro e cospargetele di olio adoperando un pennello di piccole dimensioni.

  2. Salate e sistemate sopra ogni singola fetta di pollo una di speck. Arrotolate il tutto creando una sorta di involtino.

  3. Tagliate la sfoglia a rettangoli e richiudete in ciascuno di essi un involtino. Ripiegate la pasta sfoglia a caramella e premete i bordi affinché non si apra durante la cottura.

  4. Spennellate le caramelle con il tuorlo dell’uovo leggermente sbattuto e mettetele su una placca da forno antiaderente.

  5. Cuocetele in forno già caldo a 180°C per una ventina di minuti.

  6. Quando la superficie apparirà ben dorata, sfornatele e portatele in tavola prima che raffreddino.

download-12

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>