Come preparare la zuppetta di cozze

La zuppetta di cozze può essere messa in tavola sia come antipasto che come secondo piatto. È semplice da realizzare ed è perfetta per chi ama il gusto dei prodotti del mare.

Ingredienti per 4 persone:

500 g. di cozze già pulite
500 g. di pomodori pelati
Un ciuffo di prezzemolo
Un peperoncino
2 spicchi d’aglio
Pane di grano duro
Olio extravergine d’oliva
Sale
Pepe

 

Istruzioni

  1. Mettete le cozze in una padella e, dopo averle condite con un po’ di olio, copritele e fatele scaldare bene a fiamma vivace. I molluschi inizieranno ad aprirsi poco a poco. Buttate via quelli che sono rimasti chiusi perché significa che non erano proprio freschi.

  2. Sgusciateli quasi tutti mantenendone alcuni all’interno delle valve da usare poi come decorazione. Filtrate il liquido e mettetelo da parte.

  3. Versate un paio di cucchiaini in una padella e mettete il tutto sul fuoco. appena saranno ben caldi, aggiungete l’aglio intero, i gambi interi del prezzemolo e il peperoncino. Dopo un paio di minuti togliete i gambi, l’aglio e aggiungete i pomodori tagliati a dadini.

  4. Abbassate la fiamma e proseguite la cottura per un’altra decina di minuti.

  5. Versate nella padella il liquido delle cozze e fatelo restringere. Aggiungete i molluschi sgusciati e quelli con le valve. Dopo un paio di minuti spegnete la fiamma.

  6. Distribuite questo composto in ciotole individuali assieme a qualche fetta di pane duro tostato.

images1

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>