Come preparare la zucca di Halloween

Il simbolo tradizionale della festa di Halloween è la zucca intagliata. Per poterla realizzare occorre un accurato lavoro di intaglio, che deve essere eseguito esclusivamente da adulti. Al termine di tale lavoro, bisognerà posizionare un lumino all’interno, per renderla luminosa e quindi visibile quando la si esporrà.
Occorre innanzitutto prendere l’apposita zucca bassa, dalla forma schiacciata e posizionarla su un tavolo, o un qualsiasi piano da lavoro, molto duro.

Bagnate uno strofinaccio pulito e passatelo sulla zucca per lucidarla; poi asciugate delicatamente. Se occorre, spalmate sulla superficie un velo di cera per capelli, eviterete così che si formino rughe.

Usando un pennarello, disegnate su un lato della zucca due occhi a forma di triangolo, un naso di uguale forma ed una bocca che riproduca il ghigno tipico della zucca di Halloween. In alto, intorno al picciolo, fate delle linee a zig zag.

Prendete un coltello molto affilato ed appuntito e cominciate a intagliare, seguendo le linee incise sulla zucca col pennarello.
Quando avrete tolto la calotta superiore (che conserverete in una busta di plastica), svuotate la zucca dalla polpa e dai semi, aiutandovi con un coltello ed un cucchiaio, facendo attenzione a non forare le pareti della zucca. Raschiate tali pareti usando anche le mani quando è necessario.

Svuotata del tutto dalle interiora, asciugate l’interno della zucca, utilizzando uno o più panni asciutti. Ripulitela dai liquidi e da eventuali semi rimasti.
Prendete un lumino e posizionatelo sul fondo della zucca: se non dovesse reggere, continuate a raschiare e livellare finché non si reggerà, poi toglietelo ed asciugate di nuovo.

Conservate la zucca, posta in una busta di plastica pulita, mettendola in un luogo fresco e molto ventilato e lasciatela riposare uno o due giorni.

E’ bene ricordare il rischio a cui si va incontro: la zucca, essendo fresca, può ammuffire. Per evitare tale inconveniente, fate seccare la vostra zucca, poi eseguite il procedimento fin qui indicato.

Infine, al momento dell’utilizzo, togliete la busta, posizionate all’interno della zucca un lumino acceso o una lampada e ricoprite con la calotta.

halloween_zucca

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>