Come preparare la cheesecake limone e lamponi

Se desiderate realizzare un gustoso dessert da preparare senza adoperare il forno di casa, il cheescake limone e lamponi è quello che fa al caso vostro. Iniziate a preparare questo dessert con largo anticipo perché ha bisogno di raffreddare in frigorifero per almeno un paio d’ore.

Ingredienti:

450 g. di biscotti secchi tipo digestive
80 g. di burro a pomata
400 g. di formaggio cremoso
120 g. di zucchero a velo
125 g. di yogurt al limone
Un limone
10 g. di fogli di gelatina
200 g. di panna da montare fresca
2 vaschette di lamponi
2 cucchiai di maizena
80 g. di zucchero di canna bianco

Per decorare:

3 limoni
un cestino di lamponi
un mazzetto di menta fresca

 

Istruzioni

  1. Mettete nel mixer i biscotti spezzettati assieme al burro a pomata e frullate il tutto fino ad ottenere un composto dall’aspetto bricioloso.

  2. Versate le briciole sul fondo di una tortiera apribile avente un diametro di circa 20 centimetri. Premete bene con le mani creando così uno strato compatto e uniforme.

  3. Riempite una tazza di acqua fredda e ammollateci dentro i fogli di colla di pesce per quattro o cinque minuti. Appena si saranno ammorbiditi, prelevateli con le mani e strizzateli.

  4. In una ciotola lavorate con una frusta lo yogurt assieme al formaggio. Aggiungete lo zucchero a velo e la scorza del limone grattugiata.

  5. Infine incorporate la panna semi montata e la gelatina sciolta in un paio di cucchiai di latte tiepido. Alla fine il composto dovrà avere un aspetto soffice e cremoso.

  6. Ricoprite la base di biscotti con i lamponi disponendoli in maniera ordinata. Versateci sopra la crema e livellate la superficie con una spatola a lama lunga. Riponete il dessert in frigorifero e lasciatelo raffreddare per almeno un paio d’ore.

  7. Mentre aspettate che il dolce sia pronto, preparate la crema da adoperare come decorazione. Versate in una casseruola la maizena con 200 ml di acqua e il succo del limone. Cuocete il tutto senza mai smettere di mescolare fino a quando non avrete ottenuto un composto denso.

  8. Lasciate raffreddare la crema al limone e poi versatela sul dolce prima di sformarlo. Decorate con le foglie di menta, i lamponi rimasti e qualche fettina di limone.

  9. Dopo circa un’ora di riposo in frigorifero, il vostro cheesecake sarà pronto per esser servito.

Cheesecake-con-lamponi-e-cuori-di-cioccolato

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>