Come preparare il polpo piccante con patate

Il polpo piccante con le patate è un secondo piatto gustoso, ottimo da servire durante le cene estive. Non è particolarmente difficile prepararlo e permette di ottenere a tutti un buon risultato finale.

Ingredienti per 4 persone:
1,5 chili di polpo
1 cipolla
2 spicchi d’aglio
1 peperoncino rosso piccante
8 patate medie
2 ciuffi di prezzemolo
Olio extravergine d’oliva
Sale

 

Istruzioni

  1. Per prima cosa pulite il polpo accuratamente. Togliete il becco e gli occhi poi lavatelo sotto il getto dell’acqua corrente.

  2. Sbucciate la cipolla e mettetela a cuocere in tre litri d’acqua salata. Quando questo brodo inizierà a bollire, immergeteci dentro il polpo. Coprite il tutto con un coperchio e proseguite la cottura per mezzora.

  3. Aggiungete le patate ben lavate con tutta la buccia e lasciate la pentola sul fuoco per altri 20 minuti circa.

  4. A questo punto scolate il polpo e le patate eliminando le cipolle. Appena le patate si saranno intiepidite, sbucciatele e tagliatele a rondelle.

  5. In una padella antiaderente scaldate un paio di cucchiai d’olio assieme all’aglio tritato. Aggiungete il peperoncino sminuzzato e infine il polpo tagliato a tocchetti.

  6. Lasciate insaporire per un paio di minuti e poi spegnete la fiamma.

  7. Sistemate su un vassoio da portata le patate in modo da formare un vero e proprio letto. Adagiateci sopra il polpo e servite subito in tavola dopo aver cosparso il piatto con abbondante prezzemolo tritato.

images-1

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>