Come prenotare voli aerei

Il variegato mondo dei viaggi si è ampliato in maniera esponenziale con la comparsa nel vivere quotidiano di internet e del suo vasto repertorio di strumenti a nostra disposizione. Se prima il nostro orizzonte si limitava alla classica agenzia di viaggi dalla quale era impossibile prescindere per qualsiasi necessità, ora la globalizzazione passa sulla rete.
Possiamo controllare le ultime offerte last minute del volo che ci permetterà di raggiungere la meta tanto ambita delle nostre vacanze, aggiungere un albergo con piscina vista mare, il tutto stando comodamente seduti nella nostra poltrona preferita.

Analizziamo più da vicino quali sono le alternative per prenotare un volo aereo:

Agenzia di viaggi tradizionale.
A chi è adatta? A tutti coloro che sono ancora legati alla tradizione, a chi non si fida di utilizzare carte di credito per acquisti su internet, a chi non riesce a districarsi tra motori di ricerca e siti online.
Il vantaggio di recarsi presso un’agenzia di viaggi sta principalmente nel rapporto umano che si viene a creare con l’operatore da cui veniamo seguiti. Qualsiasi dubbio o interrogativo verrà immediatamente risolto.
Lo svantaggio sta nel doversi materialmente recare in agenzia, attendere il proprio turno e in alcuni casi passare più di un’ora del nostro prezioso tempo su un divanetto per prenotare un volo aereo.
I costi in alcuni casi sono leggermente più alti rispetto ad internet per via delle commissioni applicate.

Banchi delle compagnie aeree in aeroporto.
Non è certo la soluzione con maggior seguito. E’ un metodo utilizzato principalmente da chi già si trova in aeroporto e necessita di un volo di collegamento precedentemente perso, oppure da chi abitando nelle vicinanze trova più comodo recarsi in aeroporto piuttosto che utilizzare altri canali di prenotazione.
Anche in questo caso il vantaggio più grande è dato dalla componente umana a cui si aggiunge il trattare direttamente con un operatore della compagnia aerea.
Svantaggi doversi recare in aeroporto, il che comporta, soprattutto nei grandi scali difficoltà di parcheggio e perdita di tempo.
Costi. Non è possibile trovare offerte, i prezzi sono quasi sempre a tariffa piena.

Agenzie di viaggi online.
Ultimamente la soluzione preferita da milioni di persone. Adatta a chi naturalmente possiede computer e connessione internet.
La rete ci offre un’infinità di siti per prenotare i nostri voli.
Nel caso specifico ho potuto testare i servizi di Expedia.it, edreams.it e volagratis.com.
Tutti quanti permettono di confrontare diversi alternative di voli per la destinazione prescelta, le offerte sono regolarmente aggiornate, l’iter per la prenotazione è semplice e intuitivo, servizio clienti efficiente.
I vantaggi di una prenotazione online sono legati principalmente alla possibilità di organizzarsi in maniera autonoma da casa senza doversi necessariamente recare in agenzia. Le offerte presenti sono diverse e molto spesso si risparmia qualcosa se rapportiamo la stessa prenotazione al vecchio sistema.
Lo svantaggio per eccellenza è dato dal dover immettere in rete i dati della nostra carta di credito.

Sito della compagnia aerea.
Una volta individuata l’offerta possiamo prenotarla direttamente sul sito della compagnia. I vantaggi e gli svantaggi sono pressoché identici al punto precedente.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>