Come prenotare gli esami su Infostud Sapienza

INFOSTUD è la segreteria on line della Università La Sapienza di Roma, ovvero un sistema informatico che offre servizi interattivi dedicati agli studenti.
Un servizio che agevola e velocizza molti aspetti burocratici legati al mondo universitario, che consente, ad esempio, di effettuare le iscrizioni, di pagare le tasse, di stampare i bollettini, il tutto stando comodamente seduti a casa e con l’aiuto di un semplice PC.

Su INFOSTUD è possibile anche prenotarsi per gli esami di profitto.
E’ molto facile.
Sono sufficienti appena 10 semplici mosse, e avrete effettuato la prenotazione on line per il vostro esame. Un vero e proprio gioco da ragazzi!

Vediamo nei dettagli quello che dovete fare:

1) Collegatevi all’indirizzo https://stud.infostud.uniroma1.it/Sest/Log/Corpo.html

2) Nel caso sia il primo accesso che effettuate, dovete prima registrarvi all’interno del sistema. In questo caso, cliccate su “ Registrati”, e procedete alla compilazione del modulo, inserendo i vostri dati anagrafici, indirizzo di residenza, titolo di studio e votazione conseguita.

3) Per completare la registrazione occorre possedere un indirizzo e-mail. Verificate l’avvenuta registrazione su INFOSTUD collegandovi alla vostra casella di posta elettronica e confermate l’email che avete ricevuto da INFOSTUD. Nella mail sono riepilogati i vostri dati di accesso, è bene conservarla.

4) Siete ora in possesso di un numero di matricola e di una password. Inserite questi dati negli appositi spazi e cliccate su “accedi”.

5) Benvenuti nel Sistema Informativo dell’Università di Roma La Sapienza!

6) In fondo alla homepage troverete alcune icone, dove sono facilmente individuabili i servizi offerti dal portale. Troverete, ad esempio, le voci “certificati”, “dati utente”, “dottorati”, ecc. Questi sono tutti servizi a cui potrete accedere con un semplice “click”.

7) Selezionate con il mouse la voce “prenotazione esami”.

8) Se siete regolarmente iscritti alla vostra facoltà, apparirà un modulo sulla schermata, composto da alcuni campi da selezionare. Cliccate su ogni campo e procedete alla compilazione. Verrete aiutati dalle informazioni suggerite dal sistema.

9) Affinché la prenotazione sia conclusa con successo, dovrete selezionare con cura il corso di studi, l’esame di vostro interesse, e a quale appello volete prenotarvi, selezionando le date proposte automaticamente.
Leggete sempre attentamente le note inserite nell’area “comunicazioni”, contengono informazioni utili circa lo scadere del periodo durante il quale si accettano le prenotazioni ad un determinato esame.

10) Infine inserite i vostri dati anagrafici, l’anno di corso, il vostro numero di matricola. Non dimenticate di scrivere i vostri recapiti email e telefonici, quelli dove la segreteria potrebbe eventualmente rintracciarvi nel caso dovesse comunicare slittamenti o variazioni delle sessioni degli esami.

Avete ora concluso la vostra prenotazione on line all'esame per il quale vi sieti preparati.
Non resta che augurarvi “IN BOCCA AL LUPO”!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>