Come prenotare gli esami con il sistema Uniwex

Il sistema uniwex rappresenta un sistema mediante il quale si ha la possibilità di prenotare degli esami universitari. Infatti numerose università, quali quella di Bologna, Lecce, Pavia, Venezia, Benevento, Cagliari e molte altre, hanno adotta questo sistema che offre numerosi vantaggi, agli studenti, ai docenti e all’amministrazione in genere. Il sistema permette ai docenti di verbalizzare gli esami in via telematica, tramite Pc e firma digitale, inoltre possono pubblicare gli appelli d’esame, registrare e firmare verbali e verificare i dati relativi alle varie facoltà. Gli studenti lo possono utilizzare per prenotare esami, per prendere visione del verbale d’esame, accedere al proprio account vidimandolo con il proprio codice Pin, verificare lo stato degli esami caricati, tenere sotto controllo i propri dati universitari, fare domanda per borse di studio e tessere per la biblioteca, stampare on line il proprio libretto e molto altro. Il sistema è vantaggioso anche per l’amministrazione in quanto riduce i costi e aumenta la velocità e l’efficienza dei servizi, inoltre un altro grande vantaggio è rappresentato dal fatto che i documenti digitali sono subito disponibili. Per effettuare la prenotazione degli esami, sarà sufficiente come prima cosa collegarsi al sito della propria Università, quindi cliccare su “studenti” e inserire come ” user” il proprio numero di matricola e come password il ” Pin Uniwex”. Dopo aver fatto l’accesso si deve indicare il nome del docente o la materia per la quale si cerca l’appello d’esame al quale ci si vuole iscrivere. Trovato l’insegnamento che interessa si deve cliccare su “appelli”,quindi procedere dopo la scelta dell’appello cliccando su “iscrivi”. Una volta effettuare l’iscrizione, cliccare su “logout”.Una volta che lo studente avrà sostenuto l’esame, l’esito verrà inviato automaticamente da Uniwex a Giss il sistema gestionale per la segreteria studenti, integrandolo nella carriera scolastico. Il sistema ha anche un altro vantaggio, quello di, tramite e-mail, inviare in automatico avviso agli studenti per rammentare la scadenza del pagamento delle rate universitarie, gli appelli di esame, la prenotazione esami effettuata, la compilazione del modello TC o meglio l’autocertificazione dei redditi e la data di scadenza dei piani di studio. Come docente universitario utilizzo in prima persona questo sistema che mi permette di velocizzare il lavoro burocratico universitario e nello stesso tempo rende veloce il contatto con gli studenti. Il costo del sistema per l’utilizzo agli studenti universitari è di solito compreso nelle tasse universitarie, ma per l’acquisto del sistema il suo varia dai 45 ai 50 euro a seconda di dove si effettua la prenotazione d’acquisto. Il sistema è molto efficace pertanto non ha svantaggi se non il fatto che nell’eventualità che dopo aver sostenuto l’esame, si dovessero verificare errori sul voto o sulla data,prima di confermare e accettare online l’esito, ci si dovrà recare dal docente per chiedere chiarimenti in merito. Solo dopo seguendo le stesse procedure dell’iscrizione, si cliccherà su “conferma” accettando il voto.

uni

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>