Piste di pattinaggio a Catania

Se stai cercando una pista di pattinaggio a Catania per fare un po’ di sport o semplicemente per trascorrere una serata diversa con gli amici, questa guida fa al caso tuo.
La prima pista di pattinaggio che voglio proporti si trova a Nicolosi, paesino etneo in provincia di Catania. La pista di pattinaggio di Nicolosi è una pista su ghiaccio, è aperta generalmente sia la mattina dalle 9 alle 12 che la sera dalle 18 alle 22. Conviene sempre contattare i gestori prima di andare in quanto potreste rischiare di trovarla chiusa o per lavori di manutenzione o per allenamenti della squadra regionale. Nella pista di Nicolosi è possibile pattinare con i propri pattini oppure affittarli direttamente sul posto. Il costo varia dai 2 euro ai 4 euro circa se si affittano anche i pattini. La caratteristica di questa pista è quella di essere la più “alta” sul livello del mare in tutto il territorio di Catania (siamo intorno ai 700 metri di quota). La pista è al coperto e quindi può essere utilizzata anche quando piove e fa freddo. Va sottolineato che la pista si trova a 5 minuti dal centro di Nicolosi e a meno di 15 km da Catania, quindi andare a pattinare a Nicolosi è un bel modo di trascorrere una serata in quanto, finito di pattinare, ci si può recare in una delle numerosissime pizzerie circostanti o gustare una bella cioccolata calda nel bar vicino la pista.
Un’altra splendida struttura presente a Catania è il “Palaghiaccio”, si tratta di una pista molto più grande di quella di Nicolosi (è la più grande del sud Italia) che ospita spesso, proprio per le sue dimensioni, manifestazioni ed eventi molto importanti. Il Palaghiaccio è aperto tutti i giorni: dal lunedì al venerdì è aperto dalle 18 alle 24, il sabato dalla 17 alle 24 e la domenica (unico giorno in cui è prevista un’apertura anche diurna) dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 24. Il costo per un’ora e trenta minuti è di 6 euro, se si possiedono i pattini, 9 euro se si affittano i pattini. Anche se è la prima volta che pattinate non abbiate paura, poiché all’interno della pista è sempre presente un istruttore che fornisce validi consigli e fa si che tutto si svolga in sicurezza pur divertendosi.
Per gli appassionati o per chi volesse imparare un nuovo sport, il Palaghiaccio di Catania offre la possibilità di seguire dei corsi di pattinaggio artistico sul ghiaccio dal lunedì al giovedì dalle 15 alle 18:30. Il Palaghiaggio a differenza della pista di Nicolosi si trova in pieno centro di Catania, in particolare si trova a ridosso dello splendido litorale catanese a meno di dieci minuti dal centro storico.
Se volete provare la sensazione di volare e volteggiare per aria come Carolina Costner, o se semplicemente volete fare un po’ di movimento e stare con altra gente, le due piste di pattinaggio presenti a Catania vi offrono questa possibilità.
Buona pattinata a tutti!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>