Piccola guida per aprire e convertire file FLV

Da un po di tempo a questa parte, quando scarichiamo, attraverso opportuni programmi, dei video da Youtube o da siti simili, abbiamo a che fare con un formato particolare, che non viene letto dai programmi più comuni come Windows Media Player o Real Player.
Parlo dei file con estensione FLV.
FLV è un acronimo che sta per Flash Video, questo formato permette di caricare o visualizzare filmati in rete. Il formato FLV è sviluppato da Macromedia Flash ed è ormai largamente il più diffuso sui siti di video sharing come Youtube.
Come già detto, questo tipo di file non è leggibile da tutti i media player, ma in giro per la rete si possono trovare diversi programmi coi quali possiamo facilmente leggerli.

1 – FLV Player, è capace di leggere video in formato FLV ed è compatibile con Windows. E’ possibile anche la visualizzazione a schermo intero
2 – VLC , forse il migliore, è un programma scaricabile gratuitamente da http://www.videolan.org/vlc/
3 – Free FLV Player , è un altro programma utile per aprire i FLV ed è anche’esso scaricabile da internet all’indirizzo http://www.koyotesoft.com/indexEn.html
4 – utilizzando il plug-in Play FLV è possibile aprire i suddetti file anche con Windows Media Player. Utilizzando questo utile strumento tutti i file FLV presenti sul pc saranno associata a Windows Media Player.
5- Any FLV Player è un ottimo programma che permette di leggere tutti i file FLV senza bisogno di plug-in, è anch’esso totalmente gratuito.

Tutti questi programmi sono facilmente reperibili e di facile installazione, il tempo richiesto per vedere i vostri file FLV è veramente esiguo.

E’ possibile inoltre convertire questi file in formati più comuni come avi o mpeg, senza scaricare i programmi sopracitati.
Un programma molto utile per convertire questi file video è ad esempio Total Video Converter, facilmente reperibile on-line . Una volta scaricato e installato il programma questo è semplicissimo da usare.
– si apre il programma
– si clicca su NEW TASK e successivamente su IMPORT FILES
– si aprirà una finestra da cui selezionare il file che vogliamo convertire, dunque selezioniamo il file FLV da convertire
– si aprirà una finestra con una lista di formati in cui è possibile convertire il nostro FLV. Vi sono ad esempio DivX, Avi, Mpeg 4, 3GP (per i cellulari ottimo)
– dopo aver selezionato il formato preferito si clicca sul pulsante CONVERT NOW, dando il via al processo di conversione.
Una volta finito il processo, si aprirà una nuova cartella dove troveremo il nostro file convertito nel nuovo formato.

Molto probabilmente è più semplice usare dei programmi specifici per leggere i file FLV senza sprecare del tempo (anche se esiguo) per convertirli.
Considerando il sempre più crescente uso che la rete fa di questo formato è comunque indispensabile adottare una delle soluzioni citate, sicuramente facili e immediate per l’utilizzatore medio del pc.
Buona visione!

piccola-guida-aprire-convertire-file-flv

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>