Come pianificare la vostra giornata

Tic Tac
Tic Tac
Le lancette che si rincorrono sotto il quadrante del tuo orologio ti mettono addosso un’ansia indescrivibile?
Ti ritrovi la sera a rigirarti sotto le coperte sfinito dagli impegni della giornata appena trascorsa ma con la fastidiosissima sensazione di non aver combinato nulla di buono?
Forse sprechi il tuo tempo.
Ma non conosci il detto “chi ha tempo non aspetti tempo” ?
Talvolta ci sembra di non avere tempo a sufficienza per fare tutto ciò che vorremmo ma spesso non è il tempo a scarseggiare quanto piuttosto una corretta gestione di esso!
E’ difatti di fondamentale importanza riuscire a organizzare il tempo che abbiamo a disposizione nel modo più proficuo possibile!
Parola d’ordine?
Organizzazione!
Pianificare la propria giornata è in un certo qual modo un’arte, che si perfeziona pian piano, ma che deve essere esercitata con costanza e dedizione senza perdere di vista un pizzico di divertimento però!
Perché in fin dei conti è sempre della nostra vita che si sta parlando e trasformarla in una fredda tabella di marcia non aiuterebbe proprio nessuno.
Ma come iniziare a pianificare la propria giornata?
Ognuno deve affidarsi un po’ alla propria creativita, lasciarsi un margine di improvvisazione, perché naturalmente ciascuna vita differisce talmente tanto da tutte le altre che stilare una serie di regole valide a prioristicamente sarebbe davvero impossibile.
Tuttavia vi sono dei passaggi, dei punti cruciali che rispettare non fa male, dei fondamenti che consentono di abituarsi alla pianificazione del proprio tempo senza traumi ma con tanto beneficio.

– Questione di priorità

Primo e fondamentale passo per iniziare la tua nuova vita scandita da ritmi più sani e proficui?
Stilare una lista dei tuoi obbiettivi a breve e lungo termine, focalizzare le cose fondamentali che devono necessariamente avere una buona fetta del tuo tempo, concentrarti e riflettere su tutti quegli impegni che giocoforza necessitano di una quantità consistente di energie.
Questo passaggio è importantissimo al fine di dedicare davvero tutto il tempo necessario a ciò che realmente conta piuttosto che disperderlo in tante cose di poco conto.
Personalmente trovo particolarmente utile mettere bene a fuoco ciò che sta in cima alle mie priorità soprattutto in momenti molto densi di impegni in cui la tentazione di lasciarsi andare ad inutili distrazioni è tanto forte quanto deleteria!

– La gestione delle energie

Adesso pensa a te stesso.
Alla tua indole.
Qual è il momento della giornata in cui ti sentite più carichi?
Quali sono le ore che in genere ti conferiscono una maggiore verve?
Rifletti bene su questo perché sara proprio quello il lasso di tempo che dovrai cercare di dedicare alle attività più intense!

– Verba volant… Scripta manent!
Non sottovalutare l’importanza di mettere nero su bianco la vostra nuova organizzazione!
Può sembrare banale ma invece può essere di grande aiuto vedere scritto in modo inequivocabile ciò che hai fino a quel momento solo progettato in teoria.
La carta stampata potrà servirti da monito in quei momenti in cui avrai la tentazione di vanificare tutti i vostri sforzi…

– Il bello dell’otium
Vuoi essere davvero un perfetto gestore del tuo tempo?
Allora non dimenticare di lasciar spazio per il relax!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>