Come personalizzare la barra di navigazione in Firefox

Mozilla Firefox è uno dei browser gratuiti più usati al mondo. La sicurezza e la velocità di navigazione di questo innovativo browser lo rendono sempre più conosciuto e utilizzato. È molto consigliato come alternativa a Internet Explorer e può essere paragonato solo con il nuovo Google Chrome. Firefox è molto conosciuto anche per la sua flessibilità e la possibilità di inserire plug-in e di attivare moltissimi script in rete. Uno dei più conosciuti è GreaseMonkey, ma anche moltissimi programmi, quali antivirus o lettori multimediali (Veoh, iTunes), permettono l’installazione di barre contenenti servizi e utility che facilitano lo svolgimento di alcune applicazioni. La barra di navigazione, invece, è composta dalla barra degli indirizzi e dai pulsanti utilizzati per navigare sul web. Vicino a questa barra può essere presente un’ulteriore barra di ricerca (la Google Toolbar, Yahoo Search ecc..).
Questa barra può essere modificata a piacimento in modo tale da visualizzare le principali funzioni che utilizziamo più spesso. Innanzitutto dovete controllare se la barra è già visualizzata nel vostro browser perchè può capitare che essa sia stata nascosta:

– Aprite Mozilla Firefox;
– Nella barra in alto cliccate su Visualizza e poi su Barra degli strumenti. Spuntate “Barra di navigazione”;

Adesso dovrete vedere la barra di navigazione che come già detto si troverà in alto alla pagina e conterrà i pulsanti Aventi, Indietro, Aggiorna, Ferma, Home page e la barra dove digitare l’indirizzo web. Possiamo personalizzare questa barra modificando le icone, aggiungendone e rimuovendone altre, oppure modificare la spaziatura tra le icone.
Per modificare la barra di navigazione di Firefox:
– Aprite Firefox;
– Cliccate in alto su Visualizza e poi nel sottomenù “barra degli strumenti” cliccate su Personalizza;
– Trascinate gli strumenti che volete aggiungere dalla nuova finestra alla barra: è possibile rilasciare gli elementi nella posizione che preferiamo;
– Per cancellare un elemento dalla barra di navigazione, selezioniamo l’elemento dalla barra e riportiamolo trascinandolo nella finestra;
– Per modificare l’ordine degli elementi nella barra possiamo, sempre a finestra di modifica aperta, trascinare e spostare gli elementi già presenti nella barra;
– Clicchiamo su “Fatto” per salvare le modifiche;

È possibile anche modificare l’aspetto delle icone, la grandezza di esse e delle scritte, aggiungere nuove barre:
– Dalla finestra Personalizza del sottomenù “Barra degli strumenti” troviamo il menù a tendina “mostra”: selezioniamo “Icone” se vogliamo visualizzare solo i simboli delle opzioni (ad esempio le frecce per scorrere le pagine la casetta per l’homepage), “Testo” se desideriamo solo visualizzare il testo con le scritte, “Icone e testo” se vogliamo sia le icone sia il testo.
– Cliccate su “icone piccole” per rendere tutte le icone della barra più piccole;
– Cliccate su “aggiungi barra degli strumenti” per creare una nuova barra, sotto la barra di navigazione, dove inserire gli altri elementi.

Per una descrizione di tutti gli elementi che potrete aggiungere o rimuovere alla barra di navigazione di Mozilla Firefox, potete consultare il sito ufficiale di supporto al link http://support.mozilla.com/it/kb/Gli%20elementi%20della%20Barra%20di%20navigazione.

Firefox

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>