Personalizza il tuo iPhone 4 con Winterboard

Se cercate un particolare look per il vostro Iphone o siete semplicemente stanchi del solito, noioso background, è tempo di installare Winterboard. Si tratta di una semplice applicazione che vi permette non solo di accedere ad una mirabile scelta di sfondi ad alta definizione, ma anche di aggiungere delle funzioni grafiche al vostro cellulare. Potete scaricarla gratis attraverso il software Cydia, una vasta libreria di contenuti online pronti per il download (tutti prodotti da terze parti, e pertanto non reperibili nel normale AppleStore).

Cydia viene automaticamente installato in seguito allo sblocco (jailbreak) del vostro Iphone: basta collegare l’aggeggino all’indirizzo www.jailbreakme.com e stare a guardare mentre il sito fa tutto da solo. Jailbreakme è compatibile sia con la versione OS 4 che con alcune delle precedenti.
Quando finalmente avrete sul menu l’icona a forma di scatola, lanciate il programma ed accedete all’elenco dei pacchetti scaricabili. Winterboard si trova nella sezione dedicata alle estensioni gratuite: scovatelo e installatelo, poi riavviate l’Iphone.
Ora Winterboard è pronto. Toccando l’icona e pigiando quindi su “selezione temi” otterrete l’elenco di tutte le modifiche grafiche ottenibili attraverso l’applicazione: esaminiamo le principali.

La prima è Saurik. Una volta attivata, questa opzione mostrerà in sequenza diversi sfondi sulla SpringBoard (la schermata principale, quella con le icone), passando dall’uno all’altro con effetto dissolvenza. Potete decidere di utilizzare le vostre stesse immagini nello slideshow, o anche lanciare nuovamente Cydia e scaricare pacchetti tematici diversi.
Tenete bene a mente che il continuo rincorrersi di sfondi sulla SpringBoard consuma rapidamente la batteria del cellulare. Come tutte le altre opzioni, è possibile disattivare Saurik premendoci nuovamente sopra (il segnetto di conferma scomparirà).
L’opzione Black Navigation Bars rende nere le barre di navigazione (quelle che mostrano al centro il nome della sezione in cui vi trovate); Dim Icons riduce la luminosità delle icone, Dim Wallpaper quella dell’immagine di sfondo. Attivando Solid Status Bar il display manterrà sempre bianca la barra superiore dello status. Selezionando infine User Wallpaper l’immagine del lock screen sarà anche impostata come sfondo dello SpringBoard ogni volta che sbloccherete il menu.

Non finisce qui: Winterboard è un software estremamente versatile, che permette all’utente di crearsi il proprio originale tema personalizzato. Si può variare quasi tutto dell’interfaccia grafica: le icone dei programmi e della batteria, quella della ricezione del segnale telefonico o del Wi-Fi, i suoni di sistema, il lock screen, la tastiera digitale, i caratteri, etc. È persino possibile aggiungere animazioni o video al fondale.

Per concludere, una chicca: chi voglia completare l’abbinamento estetico del proprio Iphone trova in vendita vari astucci che ripropongono perfettamente alcuni dei temi Winterboard più scaricati.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>