Perchè mangiare pistacchio: tutte le proprietà benefiche dei semi verdi

Perché mangiare pistacchi: una scelta salutare e gustosa

Alimento versatile alla base dell’alimentazione di molte popolazioni, il pistacchio è un frutto secco dai mille e più utilizzi.
Non è raro, infatti, trovare l’oro verde tra gli stuzzichini di un aperitivo oppure come granella gourmet per paste e risotti, come alimento consigliato dal proprio medico di famiglia o come gusto di gelato. S
Scopriamo insieme tutti i segreti del “seme che sorride” e i motivi per i quali includerlo nell’alimentazione quotidiana.

 

Paese che vai, pistacchio che trovi

Il pistacchio, noto con il nome scientifico di “pistacia vera”, è un albero conosciuto sin da tempi più remoti e originario delle terre mediorientali; è prodotto in diversi Paesi del mondo quali Iran, Turchia, Stati Uniti, Israele e California. Anche l’Italia vanta il proprio fiore all’occhiello nella produzione dell’oro verde con il Pistacchio di Bronte DOP. A prescindere dalle origini, questo frutto secco viene consumato da milioni di persone ogni giorno, da secoli, ed è oggetto di studio per le peculiari proprietà benefiche.

Proprietà benefiche del pistacchio

Alla domanda “Perché mangiare i pistacchi?” è possibile rispondere in maniera semplice e circoscritta: mangiare pistacchi significa prendersi cura del proprio corpo senza rinunciare al piacere di mangiare prodotti saporiti e adorati dalle papille gustative.

Il pistacchio vanta una quantità notevole di proprietà benefiche, tra le quali si annoverano:

proprietà antiossidanti. Prendersi cura della propria pelle e del proprio corpo è molto semplice se fatto con il consumo giornaliero di una porzione di pistacchi verdi. L’invecchiamento precoce è scongiurato in partenza, il seme che sorride contrasta l’effetto dei radicali liberi!
- Proprietà antitumorali. Molte branche della scienza molecolare e genetica effettuano studi sulle importanti proprietà antitumorali del pistacchio. Emerge che esso sia un valido alimento per prevenire il tumore al polmone e che aiuti l’organismo a combattere al meglio contro queste terribili malattie. Va da sé che, in ogni caso, il pistacchio non fa miracoli e NON può sostituire l’intervento del medico.
Benefici generici per un corpo in salute. Contrasta anemia e colesterolo cattivo, aiuta a migliorare la salute degli occhi e della pelle. Sono consigliati in ogni dieta in quanto aiutano ad evitare l’insorgere dell’odioso appetito fuori dai pasti e aiutano a perdere peso grazie alla spinta che operano sul metabolismo.
Un sacchetto di pistacchi contiene dunque una quantità straordinaria di elementi preziosi per il corpo di ogni persona. Occhio a non esagerare però: per 100 grammi di prodotto i pistacchi forniscono 562 calorie.

Pronti a sgranocchiare una bella manciata di pistacchi?

pistacchio benefici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>