Come partecipare al Carnevale di Colonia

Kölner Karneval, il Carnevale di Colonia è una delle manifestazioni in costume più antiche e amate dell’anno. È una tradizione che trae le sue origini nel 1823, quando è stata fondato il “Festordnendes Komitee”, il predecessore dell’attuale comitato organizzativo del festival. L’evento durerà, come di consueto, una settimana e avrà il suo inizio quest’anno giovedì 27 febbraio e terminerà il 4 marzo.

Una moltitudine di sfilate e parate colorate coinvolgeranno l’intera città. La partecipazione a molti degli eventi richiede l’acquisto di un biglietto. Ci si può rivolgere direttamente all’Ufficio del turismo di Colonia, sito di fronte al Duomo (aperto nei giorni feriali dalle 8:00 – 21:00 e la domenica e festivi 9:30-19:00)
Tel: +49 (0) 221 -22130400 e +49 (0) 221-19433 e e-mail: info‎@ koelntourismus.de.

Il primo giorno vedrà l’apertura ufficiale del Carnevale in strada alle ore 11.11 in Alter Markt, nel cuore del centro storico di Colonia. È il giorno in cui le donne saranno le protagoniste assolute dell’evento. Andranno in giro con forbici alla mano, mentre gli uomini divertiti le attenderanno per il consueto taglio della cravatta.

La tradizione prevede poi la partecipazione di tre protagonisti storici: la Vergine – rappresentata da un uomo vestito con abiti d’epoca romana – espressione dell’inespugnabilità e dell’eternità della città di Colonia; il contadino, protettore della città; e, infine, il principe, protagonista assoluto della manifestazione in maschera che, munito di un abito elegantissimo e di un scettro, sarà presente in numerosi eventi.

I giorni successivi saranno caratterizzati dall’esibizione di maschere e trucchi spettacolari. Per un’idea sui costumi che si esibiranno in strada, si può consultare il sito: www.karnevalswierts.de, un negozio dedicato completamente ai vestiti di carnevale e in cui è possibile acquistare anche vestiti all’ultimo momento.

Ma l’evento senz’altro più aspettato per i visitatori è quello di lunedì 3 marzo, il famoso lunedì delle rose, “Rosenmontag”, giorno in cui più di 10.000 persone lanceranno migliaia di “Kamelle und Strüßcher” (dolci e fiori) dai carri alla folla in festa. Per chi vuole unire momenti di divertimento ad attimi di relax, può dare un’occhiata alle offerte messe a disposizione dal “Kölner Karneval Festkomitee” (Comitato organizzativo del Festival del Carnevale di Colonia) che, oltre a prevedere posti a sedere nelle tribune, offre anche servizio di ristorazione.

L’ufficio vendite, che ha iniziato la distribuzione mercoledì 8 gennaio, si trova a Neumarkt, al centro di Colonia (orari infrasettimanali: 9:30-19:00; sabato dalle 9.30 alle 16:00) telefono : +49 (0) 221-2580404. È consigliabile acquistare con un certo anticipo i biglietti. L’ideale è procedere alla prenotazione on line direttamente sul sito ufficiale autorizzato alla prevendita dei biglietti: www.karnevalstickets.de.

La manifestazione si concluderà Mercoledì delle Ceneri, giorno in cui sarà possibile assaporare tutte le migliori specialità a base di pesce che caratterizzeranno questo momento conclusivo della grande manifestazione carnevalesca.

carnevale-colonia

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>