Come partecipare al Carnevale 2014 di Venezia

Si apre il 15 Febbraio e si concluderà il 4 Marzo l’edizione del Carnevale di Venezia 2014. Quest’anno il tema della manifestazione è “La natura fantastica”. L’obiettivo degli organizzatori è far riscoprire ai partecipanti il rapporto tra l’uomo e l’ambiente in un tema fiabesco: costumi, feste e manifestazioni saranno dunque incentrati proprio su questo argomento.

Ma come fare per partecipare al Carnevale di Venezia? Ricordiamo che tutte le manifestazioni che rientrano nel programma del Carnevale veneziano 2014 sono gratuite e si svolgono quasi tutte fra le calette ed i canali della città lagunare. Per partecipare all’evento, quindi, non resta che organizzare il viaggio a Venezia.
Vediamo come.

COME RAGGIUNGERE VENEZIA
La città lagunare è ben collegata con tutti i mezzi di trasporto.
Venezia possiede un aeroporto (il Marco Polo) che è collegato ai principali aeroporti italiani (Bari, Catania, Roma, Napoli, Lamezia Terme, Palermo, Trapani).
Può essere raggiunta anche in treno poichè ci sono due stazioni, quella di Venezia/Mestre e quella di Venezia/Santa Lucia; oppure tramite nave visto che il suo porto possiede ben tre terminali: quello da crociera, quello dei traghetti e quello degli aliscafi.
In macchina è raggiungibile tramite le autostrade A4, A27 e A13.

DOVE ALLOGGIARE
Venezia possiede soluzioni abitative che possono soddisfare tutte le esigenze, dall’ostello, al residence all’albergo di lusso.
I più famosi portali turistici possono essere un grande aiuto nella scelta dell’alloggio che fa più al caso nostro: consultate, ad esempio, Booking.com o Venere.com per un’ampia scelta. Oppure visitate il sito dell’azienda turistica veneziana: www.turismovenezia.it

COME MUOVERSI
Per girare in città a prezzi convenienti è consigliabile acquistare Venezia Unica, la card che permette di accedere ai trasporti ma anche ai servizi culturali e turistici della città. Con Venezia Unica si possono acquistare i servizi di biglietteria per musei e chiese, connessione wi-fi a Internet, servizi di trasporto, servizi igienici e parcheggi.

COSA FARE
Sul sito ufficiale della manifestazione (www.carnevale.venezia.it) c’è l’intero programma delle tre settimane del Carnevale. Il consiglio è quello di stamparlo e, giorno dopo giorno, selezionare gli eventi che sono di nostro interesse.

Da non perdere sicuramente l’apertura del Carnevale e, soprattutto, la giornata finale quando non solo ci sarà il famoso Svolo del Leon in Piazza San Marco ma anche la premiazione della Maria del Carnevale con il relativo corteo ducale. Sempre l’ultimo giorno è prevista anche la premiazione della maschera più bella.

E gli altri giorni? Tanta cultura, mostre, spettacoli sul ghiaccio per celebrare il Carnevale veneziano che ha davvero pochi rivali al mondo.

Carnevale-venezia

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>