Panda USB vaccine + Firefox: addio virus

Ogni volta sempre la solita storia: navighi in internet, inserisci la chiavetta infetta nel tuo computer e lo riempi di virus. Il computer va in crash, ti si rallenta, ti appaiono messaggi a non finire, o, ancora peggio, non ti si avvia Windows.

Come eliminare un virus

La soluzione consiste in 5 fasi: nella prima fase dovrai salvare i dati, se ti è possibile, su un dvd. In alternativa puoi utilizzare una chiavetta, un cd oppure un hard disk esterno. La seconda fase consiste nel formattare l’hard disk interno mediante il cd di Windows. Se non ce l’hai puoi sempre farlo formattare al rivenditore, così ti risparmi circa 60.
La terza fase consiste nella reinstallazione di Windows, sempre utilizzando l’apposito cd. Nella quarta fase dovrai installare Firefox e Panda USB Vaccine. Il primo è un browser che previene le infezioni da virus presenti nei siti web, il secondo è un firewall che blocca la maggior parte dei virus provenienti dalle chiavette. A questo punto apri USB Vaccine e clicchi sul tasto “vaccinate computer”. La quinta fase consiste nel copiare i dati che hai salvato nel supporto temporaneo e di incollarli nell’hard disk.

Ora non dovrai fare altro che abbandonare i programmi bersagliati dai virus, come Internet Explorer ed Outlook Express, e sostituirli con Firefox.
Il metodo è più efficace del disk-image, in quanto una volta eseguite le installazioni non devi fare più niente, nemmeno le copie di sicurezza. A differenza di AVG, Panda USB Vaccine non uccide i virus, ma li previene.
Ciò ti consente di risolvere sia il problema del blocco degli aggiornamenti provocato dai virus, sia il problema dell’auto-rigenerazione del virus al riavvio dopo una disinfestazione apparentemente riuscita.
Firefox e Panda USB Vaccine sono programmi freeware, non occorre pagare assolutamente nulla.

Da alcuni anni a questa parte, nei computer che configuro io ho sempre installato questa accoppiata formidabile. Dopo aver provato decine di antivirus, inutili e spesso costosi, ho deciso di installare questi due su tutti i computer che configuro personalmente. Il risultato? non perdo tempo a disinfettare virus nè ad aggiornare assolutamente nulla. Di virus non ne vedo da anni.
L’unico svantaggio è che se malauguratamente ti becchi un virus questi mezzi non te lo levano. Ma, ripeto, con questi 2 programmi virus non ne becchi, l’ho sperimentato con centinaia di siti per pedofili, notoriamente pieni di virus, e funzionano alla grande.
Per scaricare Mozilla Firefox clicca qui http://www.mozilla-europe.org/it/firefox
Panda USB Vaccine lo trovi invece a questo link http://acs.pandasoftware.com/marketing/promo/USBVaccine.zip
Ora puoi navigare, la guerra è finita. Hai vinto.

antivirus Firefox

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>