Come ottimizzare le proprie attività outdoor grazie a OruxMaps per Android

Col caldo afoso dell’estate nulla vi è di meglio che concedersi delle rilassanti passeggiate in montagna in modo da tonificare fisico e spirito.
Per farlo, in questa guida, illustreremo un’applicazione molto apprezzata tra i fan dell’outdoor.

 

Istruzioni

  1. Installiamo, dal PlayStore di Android, "OruxMaps" ed avviamola, saltando il disclaimer iniziale.

  2. Verrà visualizzata una mappa: è quella base di OpenStreetMap ma possiamo scaricarne altre, purché nei formati consentiti (ozf2, .img, .rmap...). La mappa in questione è esplorabile, anche off-line, grazie ai pulsanti direzionali presente ai lati: per un migliore orientamento sulla mappa, nelle impostazioni, è possibile variare la scala ed i dettagli della medesima ed attivare la funzione "bussola".

  3. Utilizzando il menu iconico in alto, invece, possiamo lasciare delle "tracce" o "waypoint": in sostanza sono dei segnalibri della nostra posizione con tanto di coordinate e foto di corredo. Unificando più "waypoint" è possibile creare delle "route" o percorsi. Sia i waypoint che le route sono gestibili, modificabili e cancellabili.

  4. Da segnalare, infine, la possibilità di salvare le tante impostazioni selezionabili in un profilo che potrà essere anche ripristinato in caso di necessità (es. dopo un wipe dello smartphone con reinstallazione dell'app in questione).

oruxmaps

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>