Come ottenere prestazioni migliori dal computer

Per migliorare le prestazione del nostro computer ed evitare crash improvvisi e navigazioni bloccate dobbiamo prima di tutto eliminare tutti i rischi che possono derivare da un attacco virale, spesso le prestazioni di un computer appaiono di gran lunga inferiori rispetto a quelle a cui normalmente siamo abituati perchè è presente un virus: lo spazio del disco si esaurisce rapidamente, i programmi smettono di funzionare da un giorno all’altro, la connessione ad Internet appare lenta, in questi casi basta a volte eseguire una scansione dell’hard disk.

Quando invece l’infezione è nascosta nel sistema operativo, è necessario una perfetta ed attenta pulizia del registro di configurazione e dei file di sistema. Si tratta di procedure molto semplici da seguire che eliminano le minacce nascoste se viene il sospetto che il nostro pc sia stato infettato da rootkit e rogue software.

Se possiamo operare a livello di software con semplici interventi di manutenzione che miglioreranno di gran lunga l’efficienza del nostro pc, cosa diversa è aumentare le prestazioni intervenendo sull’hardware e sul sistema, magari perchè siamo degli appassionati di gioco e vogliamo sostituire la scheda grafica con una di nuova generazione che ci consenta di lavorare in maniera più rapida.

ESPERIENZE PERSONALI: Proprio per soddisfare questa esigenza e migliorare le prestazioni del mio pc, ho deciso di sostituire la scheda video optando per una che mi garantisse migliori prestazioni.
Ho deciso di installare Windows Vista Home Premium sul mio PC dotato di Intel Core 2 Duo a 3,40 GHz una scheda video ” GeForce 8 Series ” 8800 GT, per l’installazione non ho avuto nessun problema e non si sono neppure manifestati i problemi di incompatibilità con la scheda madre.
Tuttavia per aumentare le prestazioni ed evitare che si creino delle incompatibilità tengo i driver sempre aggiornati anche perchè nel computer ho delle applicazioni di video editing professionale che potrebbero causare delle anomalie.

La 8800 Gt confrontata con una scheda comsumer per giocare come la Radeon X1000 Series della ATI costa un quarto, 99 euro contro 412 euro e offre analoghe prestazioni per quanto riguarda l’applicazione filtri e rendering, per quanto concerne poi il funzionamento con Adobe CS4, il supporto è totale.

Nel caso in cui si volessero però aumentare le prestazioni del pc possiamo anche utilizzare più schede video da usare in parallelo, tuttavia dobbiamo verificare le potenzialità del nostro processore oppure procedere alla sostituzione dello stesso, in questo caso naturalmente bisogna valutare i costi e i benefici dell’operazione.

Un intervento sul sistema che permette di aumentare notevolmente l’efficienza del nostro personal computer può essere quello di inserire una scheda “Express Gate SSD”, si tratta di una memoria flash al cui interno è memorizzato il sistema operativo e che consente di navigare in Internet usando i sevizi Voip e controllando la posta senza avviare Vista.

PREZZO: Il costo della scheda video ” GeForce 8 Series 8800 GT ” è di euro 99,00, reperibile presso il sito www.nexths.it

SVANTAGGI: Descritti.
VANTAGGI: Aumentare le prestazioni a costi contenuti.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>