Come ottenere la promozione sul lavoro

Ottenere una promozione sul lavoro non è mai cosa facile, la prima cosa da chiedersi è se si è davvero all’altezza di quel compito che tanto si spera di ottenere perchè a volte si è tentati solo dal vantaggio dello stipendio più alto e dall’idea di avere all’interno dell’organico maggiore potere, piuttosto che essere attratti dalle maggiori responsabilità.

Avere una promozione, infatti, significa anche avere maggiori oneri e maggiori responsabilità e portare avanti un lavoro più difficile e di sicuro, questo può diventare uno svantaggio se a quel ruolo non si è preparati.

Fatta questa prima autoanalisi, se davvero si è convinti di meritare uno scatto di carriera occorre impegnarsi davvero molto per dimostrare a chi deve dare la promozione e quindi ai superiori, che quella promozione è davvero meritata. La prima cosa da fare è essere molto solleciti al lavoro, dimostrate di mettere impegno in ogni cosa che si fa, ma si deve dimostrare anche di essere entusiasti del lavoro svolto: a nessun datore di lavoro piace avere dei dipendenti musoni che non mettono entusiasmo anche perché, un atteggiamento positivo è da stimolo anche per eventuali clienti con cui si è a contatto.

Altra cosa da fare è essere propositivi e sempre pronti a fronteggiare le difficoltà senza abbattersi, è ovvio che sul luogo di lavoro possano esserci degli imprevisti e non tutto vada come era stato calcolato, ma quando questi “incidenti” si verificano occorre assolutamente essere pronti a fronteggiarli senza cadere nel panico, semplicemente rimboccandosi le maniche per porre rimedio all’imprevisto: questo sarà un ottimo trampolino di lancio per chi vuole una mansione di maggiore responsabilità e quindi porterà dei vantaggi.

Per ottenere dei favori nel mondo del lavoro occorre anche avere dei buoni rapporti sia con coloro che gerarchicamente sono sopra di voi, perché appunto da loro dipende la vostra carriera, sia con coloro che invece sono di pari grado perché dimostrerete di tenere al lavoro e ad un clima distensivo in quanto questo aiuta il funzionamento dell’azienda presso cui si lavora.

Dovrete essere anche gentili e umili con coloro che invece sono sotto di voi nella scala gerarchica e questo perché in fondo i presuntuosi non piacciono a nessuno e, inoltre, chi crea un aria di intolleranza, di conseguenza non è ben visto perché va a turbare quella che è la quiete del clima lavorativo.

Altro vantaggio per chi vuole fare carriera è frequentare dei corsi di specializzazione anche se si è già assunti, perché questo aiuterà ad avere maggiori competenze e ciò è sempre utile se si vogliono avere scatti di carriera.

Un ultimo consiglio è quello di non avere molta pazienza pazienza, senza avere fretta di ottenere risultati, perchè questo atteggiamento può portare a percepire un’aria di pretesa che non giova nei confronti di coloro che giudicano, il tutto senza però cadere nel servilismo che, senza dubbio denota scarsa personalità che a sua volta mal si concilia con i ruoli di responsabilità.

al

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>