Come ottenere il prezzo migliore su una nuova polizza auto

La polizza assicurativa sta diventando una spesa sempre più incidente sul budget familiare e questo perchè spesso vi sono degli aumenti che non dipendono neanche dal peggioramento della classe di merito, ma da scelte della compagnia stessa.
Oggi è però possibile avere una vasta gamma di scelta tra le compagnie di assicurazioni e queste, a loro volta, hanno molti tipi di contratti che si basano sulle caratteristiche del guidatore e quindi consentono di risparmiare qualcosa. Per poter stipulare un contratto nuovo e più vantaggioso, si devono esplicare alcune procedure. Un mese prima della scadenza della polizza infatti, la compagnia di assicurazione è obbligata a fornire al cliente l’ attestato di rischio. Questo sta ad indicare se vi sono stati in tempi recenti dei sinistri causati dall’ assicurato e quindi danni pagati dalla compagnia ed è in base a questa voce che il prezzo della polizza di solito viene calcolato, di sicuro non è l’ unica voce tenuta in considerazione, ma di sicuro è quella prevalente. Con questo atto occorre andare presso le varie compagnie per farsi fornire dei preventivi. Sono ora possibili anche dei preventivi calcolati su fasce chilometriche percorse ovvero, meno chilometri si percorrono e più risulta economica la polizza, ma non pensate di fare i furbi dichiarando fasce inferiori perchè all’ auto viene applicato un dispositivo che serve proprio a controllare i chilometri effettuati. Per coloro che usano poco la macchina o altro tipo di veicolo assicurato, questo tipo di assicurazione può essere vantaggiosa, così come sono vantaggiosi i contratti che per alcuni periodi possono essere bloccati, questi sono utili soprattutto a coloro che passano lunghi periodi dell’ anno fuori e hanno l’ esisgenza di non pagare a vuoto l’ assicurazione. Il fatto che le compagnie possano fornire vari tipi di contratti di sicuro è un vantaggio.
Nel caso in cui si voglia evitare di fare il giro di tante compagnie anche per mancanza di tempo, si può consultare comodamente da casa e a qualunque ora un sito che offre questo servizio ed è il sito facile.it, con questo sito occorre registrarsi e dare informazioni sulla proprie caratteristiche da guidatore ed in base ad esso, saranno visibili dei preventivi personalizzati di cui si può usufruire presso varie compagnie di assicurazione, in questo modo non dovrete essere voi a mettervi a fare comparazioni e calcoli, ma sarà il sito stesso che le farà cercando il contratto più vantaggioso per voi. L’ iscrizione a questo sito è gratuita e quindi si paga solo per il tempo di navigazione, è rispettata la privacy e sono tenute in considerazione le più importanti compagnie, come anche quelle più piccole e quelle on line. Il sito promette un risparmio fino a 500 euro l’anno sull’ assicurazione per l’ auto e 300 euro per i motocicli.
Ricordate che occorre anche disdire il vecchio contratto di assicurazione prima di cambiare compagnia altrimenti, alla scadenza vi è il rinnovo automatico del contratto, tranne nel caso in cui si tratti di un’ assicurazione on line, in questo caso, il rinnovo non è automatico e tacito, ma deve essere rifatto per esplicito alla scadenza di ogni contratto.

polizze-online-rca-auto

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>