Come oscurare il numero del cellulare

Può capitare di aver bisogno di effettuare una chiamata col proprio cellulare a qualcuno al quale non si vuole mostrare il proprio numero, sia per non essere infastiditi in futuro, sia per una questione di privacy, oppure semplicemente per fare uno scherzo agli amici. Per fare ciò occorre un semplicissimo accorgimento prima di telefonare, nulla di complicato, troppo tecnologico o difficile da realizzare, basta infatti anteporre al numero da chiamare il prefisso #31#. Quindi sul display del nostro telefonino bisognerà digitare #31#(numero da chiamare) ed avviare la chiamata. Il cellulare del ricevente squillerà presentando una dicitura del tipo Sconosciuto oppure Numero privato, o ancora Riservato e non sarà in grado di scoprire l’identità del numero chiamante. Questo prefisso è valido per tutti gli operatori mobili italiani e non prevede un costo aggiuntivo. Attenzione, molte persone utilizzano il prefisso *67# anche sui cellulari, cosa assolutamente errata dal momento che questo codice è quello per riservare il numero della rete FISSA. Quanto illustrato finora vale per una singola telefonata, ma nel caso in cui decidessimo di aver bisogno di effettuare più chiamate riservando il nostro numero, la maggior parte dei cellulari permette semplicemente di modificare le impostazioni di chiamata direttamente dal menu, cercando le Impostazioni chiamate e in particolare la voce che gestisce l’invio dei propri dati. Da lì si potrà scegliere se lasciare l’impostazione predefinita, ovvero mostrare il numero a meno di usare il codice#31#, se mostrarlo sempre o se nasconderlo per ogni chiamata a qualsiasi numero. Tutto ciò appena descritto vale per oscurare il proprio numero durante le chiamate, se invece si vuole nascondere il proprio numero per l’invio di sms, e quindi per l’invio di sms anonimi, ogni gestore ha una propria modalità. Nello specifico con gestore Tim bisogna digitare nel testo dell’sms la dicitura ANON (spazio) numerodestinatario (spazio) testosms ed inviare al 44933 al costo di 31 centesimi; con Wind invece al costo di 15 centesimi come un semplice sms, si può scegliere se dare la possibilità al destinatario di risponderci o meno all’sms anonimo.

Se vogliamo che possa replicare al messaggio, dobbiamo digitare il codice *k (spazio) k#s (spazio) testosms; se invece non vogliamo una risposta, andremo a digitare il codice *k (spazio) s (spazio) testosms. Invece i gestori un po’ più cari in questo caso sono Vodafone e 3. Per Vodafone bisogna digitare nell’area del testo S (spazio) numerodestinatario (spazio) testosms e inviare al 4895894 al costo di 50 centesimi, per 3 invece bisogna scrivere nella schermata dell’sms numerodestinatario (spazio) testosms e inviando al numero 48383 allo stesso costo.

number

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>