Come organizzare le proprie foto sul computer

E’ possibile organizzare fotografie sul nostro computer in svariati modi, si può fare questo lavoro con il metodo tradizionale utilizzando tutte le funzione che windows ci mette a disposizione oppure possiamo utilizzare dei software aggiuntivi più comodi che catalogano anche automaticamente le nostre foto.
Inoltre possiamo utilizzare un software che io ritengo molto funzionale ed utili di catalogo delle foto e visualizzatore picasa.
Picasa offre anche la possibilità di catalogare le nostre foto, picasa è stato creato da google appunto con lo scopo di poter gestire facilmente le nostre foto e poterle catalogare in base alla data, rispetto ad album etc.
In risalto la capacità d’uso del software e la facilità di trasferimento dei file dalla fotocamera al pc, si ha la possibilità di stampare le foto e gestirle e anche di inviarle via posta elettronica.
E’ possibili scaricarlo da internet da qua:
http://download.html.it/software/vedi/1672/picasa/ si installa e si esegue come un normale software. Nell’interfaccia utente all’avvio si carica e chiede il caricamento delle varie foto e la ricerca nel computer di foto. Quindi procediamo al caricamento delle varie foto e successivamente possiamo ordinarle cliccando sul pulsantino a sinistra dell’interfaccia a forma di freccia. Lì possiamo ordinarle in ordine di data di dimensione, ultima modifica e ovviamente per nome.Picasa dispone inoltre di una barra dei filtri e di una barra con menu a ricerca. Vi è la possibilità di cambiare la possibilità di visualizzazione delle miniature.
Possiamo creare all’interno del programma varie cartelle in cui possiamo suddividere le foto, rinominarle e gestire cosi i nostri album.
Lo stesso lavoro è possibile farlo utilizzando il sistema windows che di default da la possibilità di creare cartelle e quindi di gestire e catalogare le nostre foto. Dopo che abbiamo creato una cartella clicchiamo su di essa con il tasto destro e su proprietà potremo richiedere la visualizzazione dell’anteprima delle foto.
Esistono comunque vari software di gestione di immagini e foto più o meno tutti sono molto simili e hanno le stesse funzioni, io ho scelto picasa in quanto è completamente gratuito, ha un ottimo visualizzatore a mio giudizio notevolmente migliore rispetto a quello di Windows e la possibilità di gestire le foto ma soprattutto caricarle dalla macchina digitale in un modo molto veloce e comodo. Ritengo che su un computer che non abbia elevati prestazioni sia molto meglio non installare software aggiuntivo soprattutto con una ricca grafica come quella di piacasa e che quindi sia meglio utilizzare le funzioni che windows ha direttamente.
Per gestire bene le nostre foto è fondamentale importanza l’ordine e la pulizia delle cartelle e consiglio di creare una partizione apposta sul computer in modo tale da creare un unico hard disk creato unicamente per le foto in modo da non perderle successivamente in caso di formattazione o altro.

computer_repair_large

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>