Opinione sul sistema operativo Fedora

Il sistema operativo Fedora è un sistema operativo che si basa su Gnulinux che offre la possibilità di gestire l’hardware e il software al fine di poter utilizzare un qualsiasi computer sia nella versione di desktop che server. Ha una grafica molto ricercata che offre all’utilizzatore un vero relax visivo. I dettagli grafici sono di facile selezione e sono alquanto ben organizzati con una infinità di preferenze disponibili che sono in grado di facilitare l’assimilazione di ogni parte di configurazione all’utilizzatore. Questo sistema operativo fornisce software open source e permette di utilizzare il sistema grafico sia utilizzando il KDE che GNOME.
Questo sistema offre tanti vantaggi,prima di tutto è alquanto facile da usare ed inoltre si ha la possibilità di provarlo senza installare nulla sul computer, infatti è sufficiente usare immagini live su CD o USB che funzionano anche su windows. Se invece si decide si istallarlo viene offerta la possibilità di farlo scaricando da internet il file iso al fine di creare un proprio CD per effettuare l’istallazione di Fedora. Altro vantaggio è sicuramente determinato dal fatto che è completamente gratuito.
Fattore sicuramente positivo è la possibilità offerta da Fedora di istallare delle versioni Core, cioè versioni contenenti tutte le funzioni standard con la facilità di predisporre versioni alternative di Fedora adatte per i diversi tipi di utenti, ricorrendo ad un insieme di applicazioni al fine di sfruttare tutte le potenzialità del sistema operativo, usandolo per fare giochi, per diversi tipi di divertimento ma anche in ufficio per svolgere attività lavorative.
Il sistema operativo Fedora, ha anche il vantaggio di permettere di usarlo in sostituzione o in contemporanea con altri sistemi operativi come ad esempio microsoft windows o mac. Punto di forza inoltre di questo sistema è quello di essere un software libero con lo scopo di proteggere e promuovere soluzioni che si possono usare ma anche ridistribuire a tutti. E’ un software libero sponsorizzato da Red Hat che è il principale fornitore di software open source. Gli scopi di Fedora si basano su principi fondamentali come la libertà, l’ innovazione e il farsi conoscere. La libertà indica ovviamente il suo utilizzo libero, fruibile e gratuito. E’ un sistema alquanto innovativo in quanto le sue caratteristiche tecniche lo rendo potente, flessibile ed utilizzabile da tutti. Essendo aperto a tutti, proprio il passa parola, offre al sistema operativo una vasta gamma di utenti, milioni di persone lo usano e lo consiglia. Per esperienza personale, avendolo provato e utilizzato, direi che è sicuramente da istallare non solo per la sua facilità di utilizzo ma soprattutto perché viene costantemente aggiornato circa due volte all’anno, fornendo così tecnologie sempre aggiornate.
Penso che sia uno dei sistemi operativi migliori, proprio per la sua facilità sia di istallazione che di utilizzo, senza ovviamente dimenticare che viene offerto in modo gratuito. Non ci sono svantaggi nell’usare e nell’istallare il sistema.

fedora

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>