Natale 2016: i migliori regali solidali

Il vero spirito del Natale? Quello di donare e donarsi, con generosità, al prossimo.
Per recuperare il significato più profondo della festa più amata dell’anno, niente di meglio che un regalo solidale. Una maggiore sensibilità in proposito, unita alla creatività di artisti e designer, ha ampliato la scelta in fatto di doni capaci di sostenere progetti benefici e associazioni senza scopo di lucro.
Ecco le idee più belle per trasformare questo Natale in un’occasione per contribuire, nel nostro piccolo, a rendere il mondo un posto migliore.

Idee per un regalo solidale

Regali solidali: un gesto semplice per fare del bene all’ambiente

Fare felici gli altri e aiutare il pianeta a preservare le sue ricchezze: e se tutto questo si potesse fare in un unico gesto? I regali solidali dedicati alle cause ambientali sono pensati proprio per sostenere i progetti che hanno a che fare con la natura e gli animali.
Se sei sensibile a queste problematiche e vuoi condividere il tuo contributo, puoi pensare di regalare ai tuoi cari qualcosa di semplice, ma di sicuro effetto: un albero. Treedom, per esempio, è la piattaforma che si occupa della riforestazione del Kenia, permettendo a utenti di tutto il mondo di acquistare alberi che saranno piantati nel continente africano.
Portale simile, ma rivolto alla protezione della Foresta Amazzonica, è www.arboitalia.org: in occasione di queste festività potrai regalare a chi vuoi, con pochi click, un pezzetto simbolico di foresta da sostenere e proteggere. Gli amanti degli animali, infine, potranno scaldarsi il cuore grazie all’iniziativa del WWF, sempre in prima linea quando si tratta di specie protette.
Puoi donare il tuo contributo all’animale della specie che preferisci, adottando un tenero peluche che lo rappresenta.

Un aiuto alla salute con il tuo regalo solidale

Un regalo può davvero scaldare il cuore di chi lo riceve, ma non solo. Con i regali solidali si moltiplica l’occasione di rendere felici gli altri e regalare loro un Natale davvero speciale. Grazie alla Fondazione Ant, per esempio, il tuo regalo si trasformerà in un piccolo gesto di generosità per sostenere i malati che necessitano di cure costanti. Il tuo contributo, insieme agli altri, potrà infatti aiutarli a ottenere assistenza domiciliare, avvicinandoli al calore dei familiari e della propria casa.
L’appuntamento con Telethon è invece fissato per il 17 e il 18 dicembre in tutte le maggiori piazze italiane, per sostenere con l’acquisto di deliziosi cioccolatini a forma di cuore tutto l’impegno dei ricercatori, uniti nella lotta contro le malattie genetiche rare.

Uno sguardo oltre le frontiere

Ogni angolo di mondo custodisce una buona causa da sostenere. Puoi aiutare Medici Senza Frontiere e il suo impegno umanitario anche a Natale, acquistando uno dei gadget messi a disposizione nel ricco shop di negozi solidali. Tra le proposte più interessanti di quest’anno c’è sicuramente un pensiero per i più piccoli: la cuffietta da neonato che scalda anche il cuore.
Cesvi, infine, non dimentica di tendere la mano alle donne che versano in condizioni di povertà o svantaggio culturale: ”I was a Sari’‘ è il progetto che ricicla la splendida stoffa dei sari, variopinti abiti tradizionali, per creare delle bellissime collane. Il ricavato sarà devoluto per progetti benefici a favore delle donne indiane.

Regali solidale Natale

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>