Come motivare il coniuge a perdere peso

Perdere peso è una cosa molto difficile, sia per un uomo che per una donna. E piu’ sono i chili da perdere e piu’ difficile è iniziare il percorso di dimagrimento per tornare in linea. La prima cosa da fare è prendere coscienza dei chili in eccesso da eliminare.
Ma non può mancare la motivazione, che deve partire dal diretto interessato, che pur accettandosi un po’ piu’ in carne, deve desiderare perdere qualche chili innanzitutto per se stessi, ma anche per le persone più vicine. Spesso la persona che più puo’ motivare ed incoraggiare maggiormente in questa decisione molto importante è il proprio partner.
Questo deve essere fatto con tatto, senza offendere il partner e facendogli o facendole capire che è amato o amato così com’e’, ma se fosse piu’ in linea, sarebbe ancora più desiderata. Quindi occorre incoraggiare la decisione di recuperare la forma persa, o invogliando a fare una dieta fai da te o accompagnando il partner dal dietologo o da un nutrizionista.
Succede spesso però che la dieta viene iniziata e presto viene lasciata in asso. Qui entra in gioco il partner che più essere la motivazione piu’ importante e giocare un ruolo fondamentale nella dieta.
Quindi se il partner ha troppe difficoltà, si possono sempre preparare, anche insieme, dei piatti dietetici o leggeri per tutta la famiglia, evitando di preparare più pietanze per ogni membro della famiglia e di fare assistere a mega mangiate a chi non le può fare. Ma il cibo da solo non basta. Si deve associare una sana alimentazione e un pò di movimento almeno due volte la settimana.
Si puo’ coinvolgere il proprio partner a fare lunghe passeggiate, fare insieme la spesa, prediligendo i cibi sani, evitando cibi grassi e pesanti da digerire. Importante è anche come si cucinano i cibi: cucinare insieme e scegliere come prepararli è un ottimo modo per motivare maggiormente a proseguire nella dieta, evitando le fritture o condimenti troppo calorici, scegliendo insieme ricette particolare, per non propinare cibi bolliti o cotti a vapore.
E’ importante anche invogliarlo a bere piu’ acqua e magari anche ad iscriversi in palestra, anche insieme. Se questo diventa complicato per i troppi impegni che ciascuno di noi ha quotidianamente,si puo’ regalare una bicicletta per fare insieme lunghe passeggiate durante il fine settimana, o una cyclette da tenere in casa. Ma se questo non si puo’ fare, ecco che la tecnologia corre in nostro aiuto: ultimamente ci sono in commercio diverse console di , una piu’ bella dell’altra, che aiutano a fare attività fisica a casa, davanti alla tv, sia da soli che in coppia, o addirittura in gruppo; quindi tonificare il proprio corpo senza accorgersene e divertendosi.
Insomma l’ingrediente che non puo’ mancare, anche nella dieta, è l’amore!

dimagrire

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>