Come montare le tende a rullo

Le tende a rullo possono essere montate alla parete o al soffitto, sulle ante di finestre e porte-finestre e sono indicate anche per infissi con apertura vasistas (basculante), ma in questo caso è consigliabile munirsi delle apposite guide laterali che ovviano alla oscillazione provocata dal particolare tipo di apertura.
Al momento dell’acquisto, oltre al tendaggio vero e proprio vengono forniti anche il rullo avvolgitenda e i supporti laterali che hanno il compito di sostenerlo e che devono essere fissati all’infisso o al muro.

Il montaggio di tali tende non presenta particolari difficoltà, se non una certa precisione nelle misurazioni, tuttavia secondo il punto dove saranno appese occorre seguire alcuni semplici accorgimenti per fare in modo che siano perfette e che non presentino problemi di apertura o di chiusura dei serramenti.
Se pensate di fissarle al soffitto bisogna tenere conto della presenza o meno del cassonetto che rappresenta il punto di maggiore sporgenza e stabilire a quale distanza ci si vuole mantenere. Occorre avere ben in mente che quando la tenda è chiusa il rullo ha un certo ingombro, perciò regolatevi di conseguenza.
Una volta stabilito ciò, inserite i supporti nelle estremità del rullo e misurate la distanza da uno all’altro (servitevi di un metro metallico a nastro che si rivela il più pratico), poi disinseriteli.
Ora potete salire sulla scala e, con un supporto alla mano (destro o sinistro non importa), fate un segno sul muro dove deve essere praticato il foro.
Con il trapano, utilizzando la punta adatta, perforate il soffitto e inserite il tassello, quindi su di esso fissate il supporto del rullo. Ad esso agganciate la linguetta del metro a nastro e misurate fino a trovare la larghezza del vostro rullo che già conoscete.
Segnate il punto: qui andrà inserito l’altro tassello, state però ben attenti a mantenere la stessa distanza dalla parete. Per evitare che lo spazio tra i due supporti risulti troppo ristretto per il rullo, aggiungete 2 o 3 millimetri alla vostra misurazione.
Se invece volete montare le tende sulle ante degli infissi dovete tenere conto della presenza della maniglia che non deve essere coperta dal tendaggio.

Il primo passo sarà misurare la larghezza totale del rullo compresi i supporti, quindi si deve trovare sull’anta il punto più adatto dove fissare il primo supporto. Bisogna sempre tenere conto che il rullo ha un ingombro anche in altezza e quindi non dovrete segnare un punto troppo vicino al limite superiore, altrimenti quando la tenda è avvolta non riuscireste ad aprire la finestra agevolmente.
Segnate quindi con una matita dove praticare il foro per il tassello e inseritelo.
Conoscendo la larghezza della tenda, sarà sufficiente misurarla anche sull’anta per trovare dove fissare il secondo supporto, lasciate sempre 2 o 3 millimetri in più e cercate di porlo alla stessa altezza.
A questo punto non resta che infilare il rullo nei suoi supporti e, se avete operato con precisione, le vostre tende saranno perfette.

tende a rullo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>