Come montare le tende a pacchetto

Avete acquistato una tenda a pacchetto e non sapete come montarla? Per non sfigurare, ecco una breve guida che vi spiegherà, passo per passo, come fare.
Gli elementi che compongono una tenda a pacchetto e che, pertanto, dovreste trovare nella confezione o recuperare presso qualsiasi negozio di ferramenta sono:

- un’asta dotata di velcro a cui verrà attaccato successivamente il tendaggio
– dei supporti, almeno due, che verranno inseriti nell’asta
– una piccola macchina di bloccaggio che, una volta attaccata all’asta ha il compito di azionare il meccanismo della raccolta del tessuto
– un’asta contro-peso in grado di controbilanciare il peso della tenda
– degli occhielli da attaccare all’asta velcrata attraverso cui far passare i fili permettendo, così, lo scorrimento del tessuto
– delle cordine molto sottili (di 1 mm di diametro) che una volta attaccate all’asta contro-peso salgono passando attraverso degli anelli cuciti nel tessuto della tenda fino ad arrivare agli occhielli e, successivamente, alla macchina di bloccaggio
– una nappina che raccoglie i fili a vista

Una volta controllato di avere tutto il necessario, potete procedere prendendo le misure con un metro a nastro ed una matita, ed i relativi punti di riferimento, al fine di montare la tenda centrale alla finestra e con la stessa distanza dalla parete sia a destra che a sinistra; segnate i punti dove trapanare, considerando la misura del cassettone più quella del meccanismo di azionamento e aggiungete altri 5 cm per sicurezza.
A questo punto forate con un trapano dotato di punta da 5 mm, inserite il tappo a pressione e poi il supportino; preparate l’asta con il velcro inserendo dei supporti (almeno 2 e distanziati di 5-10 cm dalle estremità) e, con una lieve pressione, saldatela al soffitto.

Posizionate ora il tessuto della tenda prestando attenzione a non creare rigonfiamenti, ma appiattendo bene il velcro con le mani da parte a parte; prendete i fili e, partendo dalla macchina di bloccaggio, fateli passare attraverso gli occhielli passafili, facendoli scendere fino agli anelli lungo il tessuto ed, infine, fermateli vicino al contro-peso.
Inserite l’asta contro-peso legando i pesetti ed infilate gli eventuali fili che escono dalla macchina di bloccaggio all’interno della nappina, fermandoli con un nodo all’estremità.
Terminato, pertanto, il montaggio non rimane che verificare il corretto funzionamento della tenda a pacchetto, controllando che il tessuto salga in modo corretto, altrimenti ripetere l’operazione di inserimento dei fili fino a che tutto non sia definitivamente a posto.

arredamento

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>