Come modificare il nickname in Live Messenger

Cambiare il proprio nickname può essere un’esigenza pratica dovuta anche a motivi di sicurezza, del resto quante volte vorremo cambiare nickname anche a costo di perdere tutte le conoscenze che abbiamo perchè magari uno sconosciuto ci sta importunando?
Con l’ultima versione di Live Messenger quando si è registrato un nickname questo si può modificare esattamente come si faceva con le precedenti versioni, solo che mentre prima era presente una funzione specifica che permetteva di cambiare proprio il nickname, ora con la versione 2011 in realtà cambiamo il nome e cognome, non è possibile agire in altra direzione.

Le soluzioni sono due:

* La prima è la più drastica cambiamo il nostro nickname procedendo ad un’altra registrazione, in questo caso perdiamo però tutti i contatti che ci interessano.

* Vediamo invece come percorrere la seconda che è una strada più tecnica:

1) Avviamo Live Messenger, sulla parte alta dello schermo clicchiamo su ” Strumenti “,subito dopo scegliamo dal menù cliccando su ” Opzioni”, sulla destra si presenta un campo nel quale ci sono le seguenti voci ” Personale “, ” Contatti “, ” Messaggi “, ecc., la voce “Personale” è quella che riguarda il nostro account.

2) Sulla destra c’è scritto “Personale” con la seguente frase ” I tuoi contatti utilizzano il tuo nome per identificarti in Messenger, Hotmail, SkyDrive e in altri servizi di Windows Live”.
Dove c’è scritto “Nome” troviamo il nostro nome e cognome con cui ci siamo registrati, andiamo sulla destra nella casella dove c’è scritto “Modifica nome”, clicchiamoci sopra.

3) A questo punto si apre la schermata dove c’è scritto “registrati” e “accedi”, inseriamo ID Account ( la nostra email con cui ci siamo registrati la prima volta) e la password.

4) Nella successiva schermata entriamo nel nostro profilo, dove c’è scritto ” Modifica profilo “, cambiamo nome e cognome, clicchiamo su salva, a questo punto abbiamo modificato il nostro nickname che apparirà in tutti i nostri successivi contatti.

Questa procedura per cambiare il proprio nickname può essere effettuata innumerevoli volte, non c’è limite.

Se invece vogliamo che il nostro nickname cambi continuamente ( è possibile farlo) possiamo scaricare un software che ci permette di cambiare nickname ogni 10 secondi, oppure possiamo utilizzare un generatore di nick che ci consente di personalizzare il nostro nick, l’unico problema è legato al fatto che questi script erano validi per le versioni di Windows Live Messenger precedenti a quella del 2011, con l’ultima versione, questo non è più possibile, possiamo solo inserire lettere e numeri, non caratteri speciali.

PREZZO: L’unica cosa da investire è un quarto d’ora del proprio tempo per portare a termine l’operazione.

SVANTAGGI: Anche se non perdiamo i contatti perchè li possiamo recuperare e importare, dobbiamo avvisare i nostri amici che si trovano dinanzi a un contatto di un apparente perfetto sconosciuto.

VANTAGGI: Procedura di media difficoltà e legale che non viola nessuna norma.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>