Come modificare foto online

Cosa c’è di più bello di poter imprimere i nostri momenti più belli su una fotografia? C’è il poter rendere al meglio quella fotografia tramite programmi per la modificazione e il ritocco delle nostre foto. Per tutti i neofiti di software per il ritocco e per chi del complicatissimo Photoshop proprio non capisce niente, beh, questo articolo è per voi. Non c’è più bisogno, infatti, di essere esperti maghi della programmazione informatica per poter rendere ancora più piacevole la vostra fotografia, dite perciò addio all’estenuanti ore in cui cercavate di capire qualcosa di Photoshop e simili, attraverso semplici programmi, reperibili in rete, adesso è semplice improvvisarsi provetti Henri Cartier-Bresson e rendere alle proprie fotografie (viaggi, passeggiate, serate fuori, o tutto quello che piace a voi) un tocco in più, da veri maestri della fotografia.
Comunque sia, procediamo per gradi:
Di cosa abbiamo bisogno per rendere tutto questo possibile?
Beh, ovviamente la prima cosa indispensabile è una macchinetta digitale che vi permetta di scaricare la foto sul vostro PC; Ok, ma poi? Poi avete bisogno di internet. Come già accennato, sono tantissimi i programmi che permettono di ritoccare le proprie fotografie, tutti reperibili (gratuitamente!) online, e, cosa migliore di tutte, alcuni non hanno neppure il bisogno (e pertanto non vi daranno il fastidio) di essere scaricati sul proprio hard disk, si potranno infatti usare direttamente sulla rete. Tra i più popolari e gettonati si trovano Pixenate, LunaPic, Fotoflexer (basta digitarne i nomi su un qualsiasi motore di ricerca e aprire il link). Ciò che poi andrà fatto sarà di caricare nell’applicazione la foto da voi scelta tramite l’upload e sbizzarrirsi con le varie opzioni, che sono davvero tante. Ci tengo a sottolineare (che è molto importante con i tempi che corrono) che, a dispetto dei vari software sulla rete, qui non vi è alcun bisogno di preoccuparsi per la propria privacy perché le foto non rimarranno salvate nel sito ma, anzi, si cancelleranno una volta archiviate nel vostro computer e chiusa la pagina del sito. Sotto questo punto di vista nessun rovescio della medaglia, quindi.
In rete sono reperibili tutti programmi più che eccellenti per modificare le vostre foto in maniera comoda e veloce, gestire la tonalità e l’intensità dei colori, il contrasto, ridefinire o addirittura comprimere l’immagine e scontornare una determinata figura. Tutto questo non richiederà più una conoscenza approfondita dell’informatica, ma sarà a portata di click per ogni inesperto utente che, con certi software, si trova alle prime armi. Sono quindi programmi dedicati a tutti, progettati proprio per essere utilizzati da chi, meno esperto, non vorrebbe fare a meno del tocco professionale nelle proprie fotografie.

fotog

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>