Come modificare la data del viaggio sul biglietto aereo

A tutti sarà capitato di dover rinunciare a un viaggio di vacanza oppure di lavoro, a causa di un imprevisto di qualsivoglia natura, dalla banale influenza fino alla revoca dell’appuntamento di lavoro fissato e addirittura a volte perdendo l’intero importo del biglietto, invece altre volte recuperandone solo una parte!
Quando capitano questi imprevisti è però possibile modificare la data del proprio biglietto aereo. In che modo ? Basta che al momento dell’acquisto, pagando una piccola somma di differenza, venga stipulata un’assicurazione con la compagnia aerea o con l’agenzia in cui è stato fatto il biglietto aereo. Inoltre nell’assicurazione, molte volte è compreso anche l’assicurazione per quanto riguarda le varie disgrazie che possono capitare, dalla semplice possibilità di curarsi, in caso di viaggi all’estero fino al pagamento dei danni ai legittimi eredi in caso di morte.
Mi è capitato personalmente un episodio in cui ho dovuto cambiare la data del viaggio sul mio biglietto aereo Milano – Napoli a causa di una banale influenza, che purtroppo mi bloccava al letto dalla debolezza. Grazie all’assicurazione che ho stipulato in fase di acquisto del biglietto, aggiungendo solamente la cifra ridotta ed offerta dalla compagnia aerea di 6.25 euro, ho avuto, sempre mediante l’utilizzo del sito, visto che di trattava di un acquisto via web, di poter cambiare la data del volo, aggiungendo solamente la differenza del prezzo, dovuto per il nuovo biglietto aereo. In alternativa se decidevo di non voler più volare, mi veniva restituito l’intero importo del biglietto, senza alcuna spesa. Cosa importante da precisare, che il valore del biglietto viene restituito solamente sulla carta di credito con cui viene effettuato l’acquisto.
In alternativa, senza la stipulazione dell’assicurazione, potevo solamente effettuare il rimborso del biglietto, con una pagamento di 20,00 euro per la gestione della pratica e una penale del 25% sul prezzo del biglietto stesso.
Spero che non succeda mai nulla a nessuno, ma comunque consiglio di spendere a tutti le piccole cifre suggerite dalla varie compagnie aeree per la stipulazione di questi tipi di contratti assicurativi, anche un piccolo imprevisto, vi eviterà di perdere un maggior quantitativo di denaro, pagando una piccola somma. Quanto sopra, vale per i biglietti acquistati a prezzi speciali o comunque per i biglietti acquistati via web, con la famosa tariffa “web”, in quanto hanno questi tipi di vincoli. Invece per quanto riguarda i normali biglietti acquistati a prezzo pieno, ma che comunque costano tantissimo le condizione cambiano. Non solo è possibile cambiare la data del volo, ma addirittura è possibile cambiare solamente l’orario del volo durante la stessa giornata. Inoltre è possibile richiedere il rimborso del biglietto senza alcun problema e nessuna penale, pagando solamente le normali spese, dovute per la gestione della pratica. La stesa regola vale per i famosi clienti business al quale tutto è dovuto, senza nessun tipo di penale. Naturalmente anche loro devono pagare le spese di gestione.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>