I migliori ristoranti cinesi della tua città: Catania

Se il cibo etnico è la tua passione e in special modo i piatti provenienti dal lontano oriente, non puoi certo farti scappare l’occasione di fare una “visita” ad uno dei ristoranti cinesi di Catania. Ce ne sono tanti dislocati in diversi punti della città. Ma vediamone nel dettaglio alcuni fra i più conosciuti e frequentati dalla movida catanese.
Senz’altro il ristorante cinese più “famoso” e più “antico” di Catania è Hong Kong. Il ristorante si trova in pieno centro, vicino alla villa Bellini. E’ aperto sia a pranzo che a cena e offre la possibilità di ordinare il menù fisso (fermo restando che si può scegliere di ordinare una singola pietanza). Quella del menù fisso è un’ottima opportunità di provare molti piatti spendendo poco (meno di venti euro compresa una bevanda e il dolce). Ottimi sono gli involtini primavera e i ravioli di carne al vapore. Il ristorante Hong kong offre il servizio take avay, ma non effettua consegne a domicilio. Il vantaggio del posto è l’ubicazione, si trova, infatti, alle spalle di una delle vie principali di Catania (via Etnea), in pieno centro storico.
Un’altro ristorante molto conosciuto è “Ristorante etnico Grande Cina”, sempre in pieno centro a Catania. A differenza del ristorante “Hong Kong”, il “Ristorante etnico Grande Cina” è molto più grande. Al suo interno vi sono due ampie sale molto curate nei dettagli (si ha l’impressione di trovarsi davvero in Cina). Il ristorante è aperto solo a cena tutti i giorni. Non c’è menù fisso, ma il prezzo delle singole portate non è molto elevato (sui 5 euro e anche meno a piatto).
Un altro ristorante che vorrei consigliarvi è “Oriente”, siamo sempre in pieno centro di Catania. La caratteristica principale del ristorante è l’ambiente accogliente e familiare. Nella scelta delle pietanze vi aiuterà una gentilissima signora che vi spiegherà le caratteristiche dei diversi piatti. Da provare il gelato fritto (palline di pastella con all’interno gelato alla crema o al cioccolato) e gli spaghetti di soia cucinati in moltissimi modi. Il ristorante “Oriente” offre la possibilità di ordinare anche il menù fisso (circa 15 euro) comprendente: involtini primavera, un primo a scelta, un secondo a scelta, dolce e bibita. Generalmente alla fine della cena viene offerto un piccolo gadget a tutte le signore (a volte un ciondolino in legno, altre volte un braccialetto con vari charms cinesi).
Di ristoranti cinesi a Catania ce ne sono molti altri, questi sono solo i più conosciuti.
Adesso vorrei soffermarmi brevemente sui vantaggi e gli svantaggi di questi ristoranti.
Senza dubbio uno dei vantaggi è il prezzo; si riesce, infatti, a mangiare con poco (dai 5-6 euro ai 20 euro massimo). Uno svantaggio riguarda la tipologia di cibo, si tratta, infatti, per la maggior parte di prodotti già pronti e spesso importati direttamente dalla Cina.
Al di là di questo, consiglio a chi non l’ha ancora fatto di provare la cucina cinese in quanto ha dei sapori molto diversi dai nostri!

1 comment

Leave Comment

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>