I migliori ristoranti in Baviera

La Baviera, a differenza di molte altre regioni del centro e nord Europa, è terra di ottimi ristoranti, probabilmente per merito della sua cucina tradizionale, piuttosto varia e curata rispetto agli standard delle zone circostanti.
Il libero stato di Baviera è il secondo land tedesco per superficie, e ospita numerose cittadine turistiche da visitare: oltre alla capitale Monaco, una bella città di oltre un milione di abitanti, sono graziose le cittadine di Wurzburg, Rotehmburg, Norimberga e Fussen.
La località che offre la maggiore scelta di locali in cui mangiare bene è indubbiamente Monaco di Baviera: i pasti veloci vengono consumati nei cosiddetti “biergarten”, in cui i piatti della tradizione vengono innaffiati da ottime birre, spesso artigianali: il biergarten forse più conosciuto è l’Augustinerkeller, dove potrete gustare il Weisswurtz (vitello con la senape), l’obatzda (un piatto di formaggio a base di camembert stagionato) e molto altro. Altri biergarten consigliati in città sono l’Hofbraukeller e l’enorme Koniglicher Hirschgarten, dotato di un vero e proprio ristorante con menu vario e di ottima qualità. I prezzi sono medi, e più o meno omogenei a parità di categoria e fama del locale … a seconda della vostra fame con 20-30 € potete comunque fare dei pasti appaganti e buonissimi!
Tralasciando la cucina internazionale (onnipresente in città, specialmente quella italiana), ristoranti da provare sono tra tutti l’Haxnbauer, aperto fino all’1 di notte, che cucina uno dei migliori stinchi di maiale al mondo, e la Spatenhaus, elegante e panoramica, vicina al teatro dell’opera. Questo locale ha una clientela di ottimo livello ed è molto frequentato, percui vi consiglio di prenotare con discreto anticipo.
Anche a Norimberga esiste una scelta (a dire il vero più ridotta) in cui mangiare ottimamente a prezzi onesti: anche qua abbondano i ristoranti italiani e la cucina etnica in generale, ma il consiglio per esperienza personale rimane quello di approfittare della situazione per gustare la cucina bavarese: il ristorante del Grand Hotel Le Mèridien è forse la scelta migliore per chi cerca un risotrante di alto livello, mentre per chi volesse qualcosa di più sbarazzino il consiglio è di provare il Landbierparadies, una bella birreria con cucina in pieno centro, che oltre ai piatti tipici della tradizione bavarese, offre un’ottima ed ampia scelta di birre, dalle artigianali alle analcoliche!
Anche meglio di Norimberga, per il rapporto qualità-prezzo, è Bamberga, autentico paradiso della birra. Immancabile una sosta allo Schlenkerla, aperto dal 1405! potrete gustarvi la famosa birra affumicata di bamberga, e mangiare bene con una trentina di euro di prezzo.
I vantaggi di mangiare in questi ristoranti scelti in Baviera sarà ovviamente quello di uscire con la pancia piena di prelibatezze che in Italia difficilmente gusterete così saporite, mentre lo svantaggio sarà, ahimè, quello di appesantirvi un po’se non sarete parchi nel consumo di carne: sono piatti dal grosso apporto calorico, spesso un po’grassi per chi è abituato alla cucina mediterranea, ma uno strappo alla regola vale la pena, motivo per cui mi sentirei di consigliare questi ristoranti anche a un mio amico!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>