Come mettere le foto su una cornice digitale

Le cornici digitali sono dispositivi dove inserire le proprie foto in formato digitale e sul quale vederle in formato più grande e con più qualità scegliendo anche effetti grafici e la possibilità di selezionarne solo una, che poi resterà fissa o una serie di più fotografie che si daranno il cambio ogni circa 5 secondi.
Essendo un dispositivo elettronico ha bisogno di energia elettrica e quindi va attaccata alla presa di corrente.
Il prezzo delle cornici digitali presenti al momento sul mercato varia da un minimo di circa 23 euro a circa 300 ma non dubitiamo ne esistano di più care e più avanzate tecnologicamente.
Per fare un esempio, prendiamo in considerazione una cornice digitale media del valore di 50euro, senza fare nomi sulla marca e il modello queste sono le sue caratteristiche tecniche principali:
– rapporto altezza: 16:9
– rapporto larghezza: 4:3
– rapporto di contrasto immagine: 400:1
– formato schermo: 800 x 600
– dispositivi di controllo esterni: telecomando
– altre caratteristiche: agenda, orologio, timer
– scheda di memoria flash supportata: SDHC Memory Card, MultiMediaCard, scheda di memoria SD
– formati immagini fotografiche supportati: JPEG

Come si legge dalle caratteristiche tecniche della cornice digitale presa come esempio, serve una scheda di memoria dove inserire le proprie foto e un apposito formato in cui esse devono essere per essere visualizzate in modo corretto dalla cornice digitale, in questo caso JPEG.
Ci sono anche altri modi per trasferire le fotografie nella cornice digitale, ma questa dev’essere predisposta ( a tal proposito è bene leggere bene e informarsi a riguardo prima di acquistare), in genere sono:
scheda di memoria, usb e come ultima novità wi-fi

Il procedimento è molto simile, se avete una macchina fotografica digitale, essa avrà già all’interno una schedina di memoria. In questo caso basta inserirla nella cornice digitale e il gioco è fatto.
Negli altri casi serve un pc:

1) Inserite la scheda di memoria ( se il pc è predisposto)o un dispositivo di memoria usb nel computer;
2) Aprite la cartella relativa tramite il procedimento automatico.
3) Selezionate le fotografie che vi interessano, sempre stando attenti al formato infatti se questo non è corretto dovrete trasformarle nel formato giusto con un programmino di grafica o cercando su internet frasi come “trasformare gif in jpeg” tenete conto che jpeg e jpg sono uguali;
4) Copiatele nella cartella aperta.

Se avete un cavo usb che collega direttamente pc a cornice:
1) Collegate i due dispositivi;
2) Aprite la cartella relativa tramite il procedimento automatico.
3) Selezionate le fotografie che vi interessano, sempre stando attenti al formato e copiatele nella cartella.

Per quanto riguarda il wi- wi è meglio seguire le istruzioni scritte sulla confezione della cornice digitale, in ogni caso anche in questo caso occorrerà un pc predisposto con la funzione wi-fi che per chi non lo sapesse permette di inviare la fotografia tra un dispositivo e l’altro senza l’ausilio di cavi o schedine.

Buon divertimento con le vostre fotografie!

digi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>