Come mettere il vostro cane a dieta

Con i tempi di oggi, anche fido mette su qualche chiletto. Colpa delle poche passeggiate, del cibo ipercalorico sempre a disposizione, e colpa soprattutto di quel musetto dolce al quale non si può resistere e che ti implora per un pezzo di dolce o di panino. Certo, è vero, al proprio animale si concede sempre tutto, ma non tutto fa bene alla sua salute! E mettere peso è una cosa che non fa bene a nessuno, nè animali nè persone.
Per prima cosa bisognerebbe capire di quanto effettivamente è in sovrappeso il nostro cane: per saperlo basta semplicemente rivolgersi al veterinario e far fare una bella visita di controllo al nostro peloso ( in realtà una o due viste all’ anno di controllo sono praticamente obbligatorie per ogni animale e per tenere sotto controllo la sua salute ). Il veterinario peserà il vostro animale e vi darà dei parametri, chiamati range, entro i quali dovrebbe rimanere il peso del vostro cane.
Se è vero che il cibo è amore, come ogni cosa, il troppo storpia, quindi è bene seguire una serie di regole da appuntare bene in mente:
1 . non date al cane dolci o simili, anche se ve lo chiede implorando con gli occhioni più dolci che ci siano
2 . evitate allo stesso modo carne di maiale o comunque il grasso degli avanzi ( una volta ogni mille ci sta pure, ma che non diventi un’ abitudine, idem per il dolce )
3 . tenete sotto controllo il peso de vostro cane pensandolo ogni 15 – 30 giorni
4 . se il cane è già in sovrappeso, assicuratevi che non soffra di patologie particolari legate proprio alla troppa massa grassa ( affanno, pigrizia, displasia all’ anca )
5 . in commercio esistono delle crocchette per cani pensate proprio per i cuccioli in sovrappeso: in pratica sono l’ equivalente dei nostri prodotti light, quindi stessa quantità ma meno calorie
6 . se il cane mal tollera le nuove crocchette light (costo 15 euro), allora potete provare a dargli sempre le solite, però magari diminuendo le dosi e razionando il cibo nell’ arco della giornata
7 . mai lasciare crocchette o cibo in giro fuori dall’ orario dei pasti, soprattutto se il cane è ingorgo e golosone: tenderà a mangiare tutto e di più e soprattutto senza regole!
8 . se avete più cani, o cane e gatto, e il vostro cane è a dieta, non fateli mangiare insieme, o il cane a dieta ( di sicuro più affamato ) mangerà in un attimo anche le crocchette dell’ altro animale!
9 . portate il cane a spasso molto più spesso: passeggiate, corse nel parco, sono la soluzione giusta per fargli perdere peso divertendosi e magari, correndo con lui, perderete peso anche voi e vi sentirete bene: è un modo economico e salutare di tenersi in forma.
Quindi ricordate movimento e dieta sono al cosa migliore per perdere peso, per loro piccoli pelosi e per noi umani! Buona corsa!

canee

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>