Come mantenere il vostro cane sano e felice

L’accudimento di un animale domestico come il cane prevede una serie di azioni e di accorgimenti da seguire. La salute del cane in primo luogo va garantita attraverso delle visite periodiche dal veterinario. A secondo della razza, della grandezza e dell’età del cane, lo specialista saprà indicare ogni quanto effettuare i controlli e farà gli esami e le analisi che risultano necessarie. Alcuni fattori di facile analisi possono essere tenuti sotto controllo anche da chi si occupa del cane. Il più evidente è il peso. Se il cane pesa troppo poco, è necessario alimentarlo maggiormente e, nel caso comunque non abbia interesse per il cibo, è importante sentire la consulenza di un veterinario. Se, al contrario il cane pesa troppo, è opportuno studiare un’apposita dieta, in quanto l’obesità, anche per l’animale domestico, è dannosa alla sua salute. La dieta dell’animale è comunque fondamentale per la salute e la buona forma dello stesso. Non è sempre indicato infatti dare all’animale gli avanzi di cibo della casa, come spesso viene fatto, senza distinguere che cosa può fargli bene e cosa invece può nuocere alla sua salute. Ci sono degli alimenti, come ad esempio il cioccolato, che sono dannosi per l’animale ed una pessima abitudine è anche quella di nutrire il cane con i piccoli ossicini di pollo e di coniglio, che possono provocare delle lacerazioni anche pericolose all’intestino. Delle apposite scatolette, che uniscono carne ben tritata a verdure, sono disponibili ad un prezzo di pochi euro in ogni supermercato. Si tratta di prootti che hanno un controllo da parte delle autorità apposite per essere messi in vendita, perciò il contenuto è ottimo per la salute dell’animale.
Non solo una dieta bilanciata è necessaria per la salute del cane. Altro aspetto molto importante è la pulizia. Se non si riesce a lavarlo in modo autonomo almeno una volta al mese a casa, l’animale va portato nei tanti centri specializzati che offrono il servizio al prezzo di circa 20 euro. Ci sono molti prodotti per garantire una buona pulizia della pelle del cane, reperibili anche nei supermercati o nei negozi specializzati a prezzi che variano ai 5 ai 10 euro. Essenziale è anche, qualora ci sia la necessità, usare uno spray contro le zecche. Oltre alla pulizia del pelo è consiglibile spazzolare l’animale frequantemente in modo che il pelo nuovo riesca a crescere più agevolmente. Pulizia dell’animale vuol dire anche cura della cuccia o dei cuscini sui quali l’animale si sdraia, tramite periodici lavaggi degli stessi.
Il benessere del cane è legao anche alla sua felicità ed alla sua libertà. Il cane dovrebbe avere uno spazio ampio, ideale è un pezzo di giardino, dove poter correre.
Magari può risultare difficile per chi abita in appartamento, ma ci sono molti parchi in tutte le città dove è possibile fare jogging con i cani.
Correre con il vostro cane lo renderà particolarmente felice, in quanto sicuramente per chi vuole prendersi cura di un cane è necessario badare alla sua alimentazione ed alla sua pulizia, ma è ancora più importante dare all’animale quell’affetto che lo stesso si apetta. E’ importante coinvolgere il cane nei giochi come quelli di rincorrere la palla o saltare. Questi giochi faranno in modo di allenare la sua forma fisica e lo renderanno maggiormente reattivo.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>